Torta salata con cipolla rossa
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle Torte Salate, vi propongo una ricetta davvero pazzesca: la Torta salata con cipolla rossa!
Una deliziosa proposta che vede i suoi natali nella cucina tradizionale povera del nostro meraviglioso Paese. Con 4 ingredienti riusciamo ad ottenere un risultato davvero saporito, sano, completo e nutriente! Di questi tempi credo sia importante riscoprire le antiche ricette della nostra tradizione per ricordarci che, anche in tempi duri, non si è mai persa la fantasia e l’attenzione al mangiare con gusto!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
- Per la torta salata:
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 500 g di cipolle rosse
- 200 g di latte vegetale non dolcificato o latte intero
- 50 g di grana grattugiato
- 20 g di olio evo
- 20 g di burro
- 2 uova
- 10 g di farina 1 o 00
- un cucchiaino di noce moscata in polvere
- un pizzico di sale e pepe
COME
- Per la torta salata:
Iniziate a mondare le cipolle, quindi tagliatele a metà e poi a fettine sottilissime. In una casseruola mettete l’olio e il burro, aggiungete le cipolle e fate rosolare. Una volta stufate aggiungete la farina e mescolate bene, quindi versate il latte e fate asciugare mescolando. Si creerà una salsina grazie alla farina e al latte. Aggiungete il grana grattugiato e la noce moscata, assaggiate e aggiustate di sale e pepe (abbondante).
Fate cuocere per almeno 10 minuti, quindi levate dal fuoco e fate intiepidire. Una volta freddino, aggiungete le uova leggermente sbattute, e mescolate bene. Stendete la pasta brisèe in una tortiera da crostata e versateci dentro il ripieno di cipolle. Ripiegate i bordi verso l’interno.
Infine infornate per 30 minuti a 180°.
Buon Appetito!