Minestrone di verdure e fagioli
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle #zuppe voglio proporvi una ricetta davvero saporita: il Minestrone di verdure e fagioli!
Non si può certo dire sia la solita minestra, perché con qualche accortezza, otterrete un piatto pieno di sapore, sano e davvero sfizioso! Ho utilizzato tutte verdure di stagione, perfette per stimolare il nostro sistema immunitario e aiutarci ad uscire prima dai malanni influenzali.
Il motivo di mangiare secondo la stagionalità si spiega proprio in queste cose: la Natura, essendo molto più sapiente di noi, ci dona sempre ciò di cui necessitiamo, per questo dovremmo seguirla e fidarci senza esitazione.
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 porzioni:
- Per il minestrone:
- 3 cipollotti
- 2 spicchi d’aglio
- 3 carotine
- 2 zucchine
- 1/2 verza
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di rosmarino secco
- un pizzico di curcuma e peperoncino
- 150 g di borlotti
- 1 litro di brodo vegetale
- qb sale e pepe
- un goccio d’olio
COME
- Per il minestrone:
Iniziate a mondare le verdure quindi affettate finemente i cipollotti e l’aglio. Fateli rosolare in una casseruola con un goccio d’olio e la curcuma; quando saranno dorato aggiungete le verdure a tocchetti e i borlotti precotti (oppure lasciati in ammollo tutta la notte). Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Insaporite quindi con l’origano e il rosmarino.
Fate cuocere per 10 minuti e aggiungete il brodo caldo. Fate cuocere per circa 20 minuti o finché i borlotti non saranno morbidi.
Buon Appetito!