Gratin Dauphinois
Foto di Giulia Fedel
Ciao Amici!
Per la nostra rubrica dedicata alle #zuppe ho pensato di proporvi il Gratin Dauphinois! È una ricetta francese, come si evince dal nome, che ho inserito nel mio secondo libro Radici, scritto col mio Sandro.
Perfetta per chi vuole preparare una cena sana, calda, saporita e nel frattempo fare dell’altro.
La preparazione insolita di questa zuppa al forno, ci darà un’intera ora di tempo per sbrigare altre cose o per rilassarci, che non guasta.
In questo periodo dell’anno in cui si torna a casa e ci si riscalda dalle fredde temperature che ci sono all’esterno, amo coccolarmi con delle creme o zuppe. In questo caso ho voluto sperimentare una ricetta francese che secondo me è davvero deliziosa grazie all’abbinamento delle patate e del formaggio Saint-Félicien ma potrete utilizzare anche il Camembert.
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone:
- Per la zuppa:
- 450 g di patate
- 250 g di latte intero
- 250 g di panna fresca
- 1 uovo
- uno spicchio d’aglio
- 300 g di gruviera grattugiato
- un pizzico di noce moscata
- 300 g di saint- felicien o camembert
- un pizzico di sale e di pepe
COME
- Per la zuppa:
Iniziate tagliando le patate a fette dello spessore di 2 mm con l’aiuto di una mandolina. In un pentolino portate il latte a bollore, quindi aggiungetevi la panna, la noce moscata, il sale e il pepe. Abbassate il fuoco e aggiungete l’uovo mescolando velocemente con una frusta, portate nuovamente a bollore e fate cuocere per 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Strofinate l’aglio dentro due cocotte da forno e componete gli strati di gratin come segue: prima le patate, poi la crema di latte, poi il formaggio francese Saint-Félicien e infine il gruviera. Ripetete finché non terminate gli ingredienti, quindi concludete con qualche fiocchetto di burro prima di infornare per 60 minuti a 180 °C.
Buon Appetito!