Torta salata con cime di rapa e scamorza
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle Torte Salate, vi propongo una ricetta davvero saporita: la Torta salata con cime di rapa e scamorza.
Una deliziosa proposta a base delle tipiche verdure pugliesi e il formaggio affumicato per eccellenza. La pasta brisèe fatta in casa darà una spinta in più a questa torta salata, ma se non avete tempo potete anche acquistarla già fatta.
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
- Per la pasta brisèe:
- 100 g di burro freddo
- 220 g di farina 1
- 50 g di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
2. Per il ripieno:
- 1 ciuffo di cime di rapa
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di scamorza affumicata
- un goccio d’olio evo
- un pizzico di sale e pepe
COME
- Per la pasta brisèe:
Nella ciotola della planetaria (con gancio a foglia) mettete il burro freddo di frigo, aggiungete quindi la farina e l’acqua ghiacciata. Quando avrete ottenuto un impasto morbido, create con le mani un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Fate riposare in frigo per mezzora o in freezer per 15 minuti.
Passato il tempo necessario lavorate la pasta brisèe con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetela finemente (fino a raggiungere 4-5 mm) e adagiatela sulla tortiera.
2. Per il ripieno:
Mondate le cime di rapa e saltatele in padella con un pizzico di olio evo e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Portate a cottura per qualche minuto e fate raffreddare. Adagiate le verdure sulla pasta brisèe e coprite tutta la superficie con delle fettine sottili di scamorza affumicata. Ripiegate verso l’interno la pasta brisèe per creare un bordo contenitivo.
Infine infornate per 20 minuti a 180°.
Buon Appetito!