Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Sbrisolona con marmellata di lamponi Hero

Sbrisolona con marmellata di lamponi Hero

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi ho il piacere di utilizzare un prodotto di un brand che amo molto: HERO. Fanno delle marmellate buonissime, senza zuccheri aggiunti e super naturali e per omaggiarli ho fatto una ricetta buonissima della tradizione: Sbrisolona con marmellata di lamponi Hero! Ho pensato che il tipico impasto croccante di questo dolce potesse abbinarsi benissimo alla dolcezza della marmellata e così ho sperimentato questo abbinamento. Io ho scelto la marmellata di lamponi perché, essendo la frolla zuccherata, volevo mantenere una nota di acidità che andasse a bilanciare i sapori ad ogni morso, voi quale marmellata HERO scegliereste?

Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per una tortiera da 28 cm

  1. Per la sbrisolona:
  • 400 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 40 g di burro di mandorle (facoltativo)
  • 1 vanillina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g di zucchero di canna
  • 280 g di marmellata di lamponi HERO (o il gusto che preferite)
  • 2 uova

COME

  1. Per la sbrisolona:

Nella ciotola della planetaria mettete il burro a tocchetti e lo zucchero, fate amalgamare bene, quindi unite le uova, la vanillina, il bicarbonato e la farina a poco a poco, sempre con il gancio a foglia in funzione. (Potete anche farlo senza planetaria, prima amalgamando con una frusta e in seguito con una spatola).

Otterrete una frolla, dividetela in due metà e mettetene una in frigo. L’altra metà stendetela con le mani sulla base di una tortiera foderata di carta forno. Ottenete uno strato sottile che salga un pochino anche lungo i bordi (circa 1 cm).

Versate sulla base un intero vasetto di marmellata HERO, io ho scelto quella di lamponi, ma voi potete usare quella che preferite.

Coprite la marmellata con l’altra metà di pasta frolla che avevate messo in frigo, per ottenere il tipico aspetto della sbrisolona (o sbriciolata) io ho usato la grattugia dal lato dei buchi grandi e ho grattato la frolla su tutta la superficie della tortiera in modo da ricoprire bene la marmellata.

Infornate quindi a 180° per 25 minuti.

Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment