Kaiserschmarren con confettura di ciliegie nere
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica del buonumore in collaborazione con HERO, vi propongo una meravigliosa ricetta tipica della cucina tirolese o Austriaca: il Kaiserschmarren con confettura Hero Light di ciliegie nere!
Nella mia esperienza questo è il dolce che mi ricorda tutti gli inverni passati a Colfosco, in Alto Adige, e le merende post sciata… a volte anche senza aver sciato! È uno dei dessert che preferisco e devo dire che questa ricetta rispecchia la bontà di quello che si mangia nei migliori rifugi!
La frase di oggi spero possa farvi vedere un lato positivo di questo periodo nel quale, almeno apparentemente, abbiamo più tempo a disposizione per godere di ogni attimo e dedicare la giusta attenzione anche al piacere del cibo: ” Godere del tempo a disposizione, esalta il gusto delle cose. Rallentare e dedicare attenzione ad ogni piccolo gesto, aiuta ad apprezzare l’essenza di ciò che ci circonda.”
Fatemi sapere nei commenti qui sotto se vi piace questa idea!!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 4 persone
- Per il kaiserschmarren:
- 3 uova
- 80 g di zucchero
- 120 g di farina
- 220 g di latte vegetale o vaccino
- 1 pizzico di sale
- 30 g di burro per la padella
2. Per guarnire:
- 50 g di Confettura Hero Light alle ciliegie nere
- qb zucchero a velo
COME
- Per il kaiserschmarren:
Iniziate separando gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero con una frusta. Aggiungete il sale, la farina e mescolate bene, quindi versate il latte continuando a mescolare. In ultimo aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve ferma e amalgamateli con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.
Scaldate una padella abbastanza ampia e fate sciogliere il burro, versate quindi l’impasto del Kaiserschmarren. Lasciate cuocere finché i bordi avranno iniziato a dorarsi, quindi giratelo con l’aiuto di due spatole (nessun problema se girandolo si rompe, tanto poi andrà tagliato a pezzetti).
Quando anche l’altro lato sarà ben cotto, tagliatelo a pezzetti con una spatola e mettetelo sul piatto di portata con al centro una ciotola di confettura Hero Light alle ciliegie nere. In alternativa potete metterla direttamente sopra al dolce come ho fatto io. Aggiungete dei frutti di bosco e dello zucchero a velo se ce l’avete!
Buon Appetito!
Milvia Angela Codazzi
Questa idea mi piace tantissimo e anche io in Austria anni fa lo avevo assaggiato questo dolce ed è buonissimo.
Creti Fausta
Ciao Chiara,quante idee gustose …..frittata dolce dell’imperatore
Chiara Canzian
Provala! È deliziosa!