Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Plumcake alla barbabietola e pistacchi

Plumcake alla barbabietola e pistacchi

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi per la nostra rubrica #laverduraneldolce vi propongo una ricetta coloratissima grazie al nostro ingrediente speciale: il Plumcake alla barbabietola e pistacchi ! 

Questo dolce vi aiuterà a far mangiare la barbabietola anche a chi non la ama poichè il sapore si mescola benissimo a quello zuccherino del plumcake e al contrasto croccante del pistacchio. Si abbinano bene non solo a livello gustativo ma anche visivo poichè quel rosa/rosso del plumcake viene sottolineato maggiormente dal verde dei pistacchi.

Sapevate che la barbabietola contiene proteine, fibra alimentare,  vitamine del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo? Fa veramente benissimo ed è importante inserirla nella nostra alimentazione!

Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 1 plumcake

  1. Per l’impasto:
  • 370 g di barbabietola precotta
  • 200 g di latte vegetale
  • 50 g di olio di semi
  • 50 g di pistacchi
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di lievito
  • 1 vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

COME

  1. Per il plumcake:
Lessa la barbabietola finchè non sarà cotta o utilizza quelle precotte. Tagliala a cubettini e frullala assieme all’olio e al latte vegetale. Nel mixer da cucina, aggiungi lo zucchero, il lievito, la farina e la vanillina quindi continua a frullare. Quando avrai ottenuto un impasto liscio aggiungi i pistacchi e amalgamali con una spatola per mantenerli interi.
Versa il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno (o oliato e infarinato) e cuoci a 180° ventilato per 30 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino per assicurarti che sia cotto del tutto.
Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

1 Comment

  • GIOVANNA OLIMPIADE

    Ciao Chiara, che spettacolo…Wow! posso utilizzare lo zucchero di canna e magari se possibile la farina integrale oppure metà e metà?
    Grazie un abbraccio
    Gio’

    20 Maggio 2020 at 17:02

Leave a Comment