Gazpacho di peperoni e avocado
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
Oggi vi propongo un gazpacho particolare, a base di peperoni e avocado per donargli una cremosità unica! Grazie ai grassi buoni dell’avocado riusciremo a saziarci con un bel piatto di zuppetta fredda e arrivare tranquilli al pasto successivo senza picchi glicemici! Questa zuppa fredda non solo è saporita e rinfrescante, ma è anche semplicissima da preparare: vi basterà essere muniti di ottime materie prime ed un frullatore.
Il mio consiglio, potendo scegliere, è sempre quello di acquistare le verdure nelle aziende agricole locali, in modo che la qualità sia molto vicina a quella di un orto personale.
Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto!
Passiamo quindi a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 2 persone
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 1 pomodoro ramato
- 1 scorza di limone
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 100 g di acqua
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 avocado maturo
- il succo di mezzo lime
- mezzo cetriolo
- qualche foglia di basilico
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- goccio di olio extravergine di oliva
COME
Dopo aver lavato molto bene tutta la verdura, private i peperoni dei semi, quindi tagliateli a fettine. Affettate anche la cipolla e rosolatela in padella con un goccio di olio evo, aggiungete i peperoni e fateli cuocerei in modo da renderli più digeribili. Una volta cotti versateli nel frullatore assieme al resto degli ingredienti e frullate abbondantemente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
A parte tagliate due fette di pane integrale a dadini e bruschettatelo in padella con un po’ di olio, sale e pepe.
Buon Appetito!