Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Spumiglie di acquafaba

Spumiglie di acquafaba

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi per la nostra rubrica #laverduraneldolce ho voluto utilizzare un ingrediente davvero speciale: l’acquafaba, ovvero il liquido di conservazione dei ceci in scatola o l’acqua di cottura dei ceci.

Per i vegani questa è una scoperta meravigliosa perchè a parte le spumiglie, permette di creare moltissime ricette che altrimenti non potrebbero essere fatte alla perfezione, come per esempio crememoussemuffinmacaronmarzapane o pan di spagna o persino, nelle ricette salate, maionese, quiche, salse e omelette. Insomma i legumi oltre a regalarci un apporto proteico strepitoso, ci donano anche questa magica acquafaba che ci permette di realizzare piatti vegani deliziosi!

Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 30 meringhe

  1. Per le meringhe:
  • 150 g di acquafaba filtrata
  • 165 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

COME

  1. Per le meringhe:

Iniziate versando l’acqua di cottura dei ceci o quella di conservazione dei ceci in scatola nella planetaria con gancio a frusta o in una ciotola utilizzando le fruste elettriche. Fate schiumare leggermente e aggiungete qualche goccia di succo di limone. Montate finché non avrete un impasto spumoso quindi aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montare finché il composto sarà completamente compatto.

Quando avrete terminato mettete la meringa in una sac a poche  e create tante spumiglie su di una teglia foderata di carta forno.
Io le ho create volutamente piatte per usarle la mattina al posto delle fette biscottate ma voi potrete anche dargli la tipica forma vaporosa.
Cuocete a 100° con forno statico per 3 ore.
Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment