Cheesecake di porcini e patate
Foto di Giulia Fedel
Cominciamo sfatando un mito: la cheesecake non deve essere per forza dolce… e neanche a base di formaggio 😀 Quello che vi propongo qui sotto è un ottimo piatto a base di patate e funghi. Lo ritengo ideale per spegnere un languirono improvviso, da servire come finger food agli aperitivi o come intelligente soluzione per gli ospiti dell’ultimo minuto!
Passiamo quindi a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 4 persone
- Per la base di patate:
- 3 patate bionde
- un goccio di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- 2 cucchiai di pan grattato
- Per la mousse di funghi:
- 200 g di funghi porcini
- un goccio d’olio extravergine d’oliva
- un goccio di vino bianco
- un pizzico di pepe
- un pizzico di sale
- 50 g di panna vegetale
- Per la maionese al cappuccio viola:
- 200 g di latte di soya
- 500 g di olio di girasole
- 10 g di aceto di vino
- 20 g di cappuccio viola lessato
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
COME
1. Lessate le patate in abbondante acqua salata, quando saranno morbide privatele della buccia e passatele con uno schiaccia patate, fatele raffreddare e regolate di sale e pepe. Aggiungete il pan grattato finché non avranno una consistenza maneggiabile. Con le mani date la forma di dischi alti 2 cm e fateli cuocere in una padella anti aderente con un po’ d’olio. Con l’aiuto di un coppapasta rifinite i bordi e farcite con la mousse di funghi.
2. In una padella saltate i funghi con un goccio d’olio, aggiungete il vino e fatelo sfumare completamente; salate, pepate e attendete la cottura aggiungendo se necessario un goccio d’acqua. Metteteli nel bicchiere del minipimer e iniziate a frullare aggiungendo la panna a filo finche non avrete ottenuto una mousse liscia e omogenea.
3. Fate sbollentare per qualche minuto il cappuccio viola sminuzzato. Prendete un contenitore alto e capiente e versatevi dentro il latte di soia, il sale, il pepe e l’aceto di vino, quindi iniziate a versare a filo l’olio di semi mentre frullate il composto con il minipimer fino ad ottenere una maionese densa. Aggiungete infine il cappuccio lessato freddo e frullate bene in modo che si amalgami completamente al resto degli ingredienti. Più olio mettete più la maionese sarà soda.
MUSICA
Abbino a questo piatto una canzone spensierata e delicata, proprio come la ricetta!
RENATA BALDUCCI
Chiara!!
Questa cheesecake è proprio interessante.
Patate e funghi si sposano perfettamente !
Stavo pensando che proverò… vorrei sostitute le patate con la polenta ..
Ogni ricetta ne fa scaturire altre e questo è il bello della cucina !
Grazie per questa ricetta !🌸
Chiara Canzian
Grazie Renata! Spargi la voce sul blog mi raccomando 😉
RENATA BALDUCCI
Certo cara!!!
Marina Criscione
Da preparare e gustare, invitante, semplice e sicuramente gustosa! Grazie
Chiara Canzian
Ciao Marina! Si è pensata proprio per essere facile per tutti! Sentirai che buona 😉
Milvia Angela Codazzi
Buona questa ricetta. La proverò a fare.
Chiara Canzian
Ciao Milvia! Grazie mille… fammi sapere se ti è piaciuta!
luciana
Ciao Chiara grazie delle tue ricette,ho fatto il risotta …ottimo,poi i dolc etti di san martno buonissimi,la cosa più bella è che le mangiano anche in famiglia dove purtroppo sono tutti dei carnivori,,,,,,,,proverò anche questa con patate e funghi grazie ancora sei bellissima e bravissima
Chiara Canzian
Grazie Luciana! Sono felice che ti piacciano le mie ricette! Continua a seguirmi 😉
paola
la tua cucina difficilmente la dimenticherò dopo la squisita cena che ho avuto la fortuna di assaggiare nel tour che purtroppo hai da poco concluso . sei una vera artista cara Chiara anche in cucina!
Chiara Canzian
Ciao Paola! Grazie mille… troppo buona! Continua a seguirmi e se non l’hai già fatto iscriviti alla Mailing List nella sezione Contatti del sito!
anna
Ciao Chiara, appena ho dei giorni di ferie provero’ a fare questi piatti. Per favore mi dici dove posso trovare la farina senatore cappelli?
Chiara Canzian
Ciao Anna! La farina la trovi nei negozi Bio, come per esempio Natura Sì, ma puoi trovarla anche in qualche supermercato ben fornito, io la trovo al Panorama! Oppure in internet, persino su Amazon a questo link http://amzn.to/2BASuDT
😀