Ravioli di cavolo riccio e ricotta di mandorle
Foto di Giulia Fedel
Un altro piatto molto interessante e davvero delizioso è quello che sto per raccontarvi. I ravioli ripieni di ricotta di mandorle e noci sono assolutamente ricchi di gusto e leggerissimi, perfetti per un pasto soddisfacente ma non pesante.
Passiamo quindi a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 2 persone
- Per i ravioli:
- 160 g di farina di semola
- 40 g di cavolo riccio
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 30 g di acqua
- un pizzico di sale
2. Per il ripieno:
- 200 g di ricotta di mandorle
- 50 g di noci tritate
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
COME
- Pulite il cavolo riccio e tagliatelo a pezzi, quindi fatelo bollire finché non sarà ben cotto e frullatelo assieme all’olio, al sale ed all’acqua. In un tagliere create una fontana con la farina di semola e versate al centro il composto di cavolo, iniziate ad impastare, aggiungendo poco alla volta la salsa finché non avrete ottenuto una palla morbida e maneggiabile. Se necessario aggiungete acqua per arrivare alla consistenza desiderata. Iniziate quindi a stenderla con il mattarello e successivamente con la macchina per tirare la pasta finché non inizierete a vedere in trasparenza le vostre dita, quindi create dei tondi con un coppapasta, farcitene metà con il ripieno e sigillateli con i tondi restanti premendo bene con le dita.
- Frullate la ricotta di mandorle con le noci, il sale e il pepe finché non avrete ottenuto un composto omogeneo, quindi trasferitelo in una sâc à poche e farcite i tortelli.
- Servite i tortelli dopo averli fatti cuocere in abbondante acqua bollente e salata e successivamente fatti saltare in padella con la salsa che preferite o semplicemente con olio extravergine d’oliva, salvia e semi di papavero.
MUSICA
Una canzone semplice ma bellissima, come questa ricetta!