Mousse alle Fragole
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi vi parlo di una deliziosa mousse alle fragole, ma prima…
Come state? Lo so, lo so: mi dovrei tirare le orecchie da sola, anche la scorsa settimana ho saltato la ricetta! Mi dovete perdonare ma la vita da tour è veramente piena di impegni e faticosa… inoltre ho scoperto che, a differenza di “chi sapete voi” che salta come un grillo sul palco, io non c’ho il fisico!!
Ma bando alle ciance! Eccomi qui, di corsa, prima di spostarmi a Palermo per il concerto di questa sera, a parlarvi di uno spuntino golosissimo e facile da preparare!
La cosa più bella è che si può facilmente portare in ufficio per spezzare la mattina o in qualche gita fuori porta in comodi vasetti mono-porzione!
Passiamo ora a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 3 vasetti
- Per la mousse:
- 150 g di fragole
- 250 ml di panna vegetale
- 50 g di zucchero a velo
- 1 vasetto di yogurt bianco vegetale
- qualche foglietta di menta
- la scorza di 1 limone
COME
1. Per la mousse:
In una ciotola montate a neve ferma la panna fredda da frigo con lo zucchero. Versateci lo yogurt e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
A parte frullate le fragole, precedentemente lavate e private del picciolo, quindi setacciate il composto di frutta per eliminare i semini. Grattugiate la buccia di un limone e lasciate che le fragole si insaporiscano per una decina di minuti.
Unite le fragole frullate e setacciate alla panna, mescolate sempre dall’alto verso il basso e versate la mousse in piccoli vasetti mono-porzione. Guarnite con qualche fragola affettata e qualche ciuffetto di menta!
E’ possibile congelare i vasetti di mousse chiusi ermeticamente, basterà metterli in frigo a scongelare 1 ora prima di mangiare.
Buon Appetito!
MUSICA
Mi piace tanto la svolta artistica di Francesca Michielin, ve la consiglio!
Marina Criscione
Ciao Chiara, non preoccuparti se non ci puoi proporre le tue ricette e le orecchie ricorda che si tirano solo al compleanno!!! Il tour è molto impegnativo, leggo commenti, vedo foto e frammenti di video che sono stupendi anche di più. Non posso parteciparvi ma sono entusiasta del vostro successo meritatissimo. Ma torniamo alla tua ricetta, giusta giusta per questo periodo, fresca e leggera, mi manca solo lo yougurt vegetale e posso farla. Mi hai dato una buona idea con l’aggiunta dello yougurt, grazie buon proseguimento
Chiara Canzian
Fammi sapere come viene quando provi a farla!! Ciao!
Fulvia
Ciao ho appena fatto la mousse alle fragole ed è venuta buonissima, grazie! Ottima idea!
Chiara Canzian
Ciao Fulvia! Buona vero?
Grazie mille!
Ornella Peron
Ciao Chiara, non preoccuparti, non sei l’unica che deve dividere le 24 ore del giorno per fare tante cose. Poi quando ci regali una ricetta è sempre buonissima. Volevo chiederti questa mousse si può fare con altri frutti, mantenendo le stesse proporzioni? Io purtroppo con le fragole non sono riuscita a farla e pensavo alle albicocche o alle pesche…. Grazie e buona giornata
Chiara Canzian
Ciao Ornella! Assolutamente si, considera di utilizzare frutti non troppo secchi o succosi ma con una componente di acqua simile alle fragole! Secondo me albicocche e pesche vanno benissimo! Fammi sapere come viene!
Ornella Peron
Ciao Chiara, fatta con albicocche. Buonissima, anche se la panna non mi è montata bene. La prox la farò con le pesche….ma ora che ho capito come funziona mi sa che farò esperimenti anche con altri frutti, poi è semplicissima e veloce da fare.