BIOSPIRA: l’Alga Spirulina
Ciao Amici,
oggi vi parlo dell’azienda BioSpira di Caserta, che grazie al coraggio dei giovanissimi biologi Antonio e Onofrio e della collaboratrice Rita, ha iniziato la coltivazione dell’alga Spirulina.
Questo”miracolo della natura” sta conquistando sempre più spazio nelle cucine italiane ma anche nella cosmesi.
Le recenti ricerche scientifiche su questo prodotto confermano le sue proprietà benefiche e la molteplicità degli usi che se ne può fare: è considerato un “super alimento”, in quanto ricco di aminoacidi, vitamine, antiossidanti e minerali. Risulta inoltre la maggiore fonte naturale del pigmento della clorofilla.
Prima ho utilizzato il termine miracolo, proprio perché spesso viene definita così a livello alimentare per il suo enorme apporto nutritivo. La crescente richiesta sul mercato ha organizzato la sua distribuzione in vari formati, a seconda delle necessità: la si trova infatti sotto forma di compresse, polvere, piccoli filamenti.
La Spirulina è un toccasana per ogni persona ma, in particolare per chi conduce un’alimentazione vegana o vegetariana poiché contiene circa il 60% (51-71%) di proteine nobili. Si tratta di un contenuto proteico completo, cioè comprendente tutti gli amminoacidi essenziali.
La spirulina fa bene, grazie alle vitamine presenti, alla vista, al sistema nervoso, al cuore e rimineralizza le ossa. Si tratta di un’alga utile per il sistema immunitario, antiossidante e immunostimolante.
Combatte infatti l’osteoporosi, la celiachia e il morbo di Chron. Per la ricchezza di minerali basici, la spirulina rientra tra i cibi alcalini perché contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base rendendo più alcalini i tessuti. Per finire, grazie alla presenza di fenilalanina, riduce il senso di fame.
Insomma, le qualità di questo superfood sono davvero tante! Potete scoprire che ricetta mi sono inventata cliccando qui!