Pasta Brisèe Vegan
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Ho pensato che potesse essere utile dedicare un articolo alle preparazioni base della cucina vegana come la Pasta Brisèe Vegan!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
- Per la pasta brisèe – Versione 1
- 200 g di farina 00
- 100 g di margarina vegetale bio
- 70 ml di acqua ghiacciata
- 1 pizzico di sale
2. Per la pasta brisèe – Versione 2
- 200 g di farina 00
- 50 g di olio evo
- 70 ml di acqua ghiacciata
- 1 pizzico di sale
COME
1. Versione 1:
Preriscaldate il forno statico a 180°.
Con il mixer da cucina, frullate la farina e la margarina fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi rovesciatelo su un piano di lavoro nella classica forma a fontana. Al centro versate l’acqua ghiacciata e lavorate l’impasto velocemente con le mani fino ad ottenere una palla. Avvolgetela con pellicola e fatela riposare 40 minuti in frigo. Passato il tempo stendetela col matterello fino ad uno spessore di 5 mm e adagiatela sulla tortiera.
2. Versione 2:
Sul piano di lavoro fate una fontana con la farina, aggiungete al centro il sale e l’olio a filo mescolando velocemente con una spatola o una forchetta. Aggiungete quindi l’acqua fredda e lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere una palla morbida e compatta. Avvolgetela con pellicola e fatela riposare 40 minuti in frigo. Passato il tempo stendetela col matterello fino ad uno spessore di 5 mm e adagiatela sulla tortiera.
Buon Appetito!
Lorenzo
Puoi suggerirci una variante alla margarina? Grazie e complimenti
Chiara Canzian
Ciao! Certo, puoi usare l’olio d’oliva o l’olio di cocco nella sua versione solida (ti basterà metterlo in frigo mezz’ora. Sotto i 20° è solido, sopra diventa liquido). Se userai l’olio di cocco solido dovrai maneggiare il meno possibile la pasta per non scaldarla troppo!
Giulia
Per la versione 2, posso usare la farina di riso??
Chiara Canzian
Si, se il tuo problema è la celiachia ti consiglio la farina di grano saraceno. La farina di riso essendo molto fine e leggera tende a non impastarsi bene. Ma fai delle prove! 🙂