Crostata con Crema e Pere
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
L’altro giorno è stato il compleanno di una delle mie più care amiche e per festeggiarla ho organizzato una cena in suo onore! Per il dolce ho voluto fare un esperimento che è riuscito divinamente producendo come risultato questa Crostata con Crema e Pere!
Ho pensato di fare una frolla alla nocciola perché avevo ancora un po’ di farina di nocciole in dispensa, poi ho unito una crema deliziosa fatta con panna vegetale, limone e vaniglia e infine, guardando il cesto della frutta, ho scelto delle succose pere per creare uno spesso strato di sfoglie di pera sottilissime!
Mi sentivo particolarmente ispirata e ho voluto decorare la mia crostata con un disegno di fasta frolla intrecciata e, in parte, ispirato alle foglie d’alloro, tutto rigorosamente improvvisato e fatto senza utensili specializzati 😅 (potete notare l’opera d’arte – 😀 – nella foto, qui di fianco, della torta non cotta!)
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 1 tortiera da 22 cm:
- Per la frolla:
- 240 g di farina 00
- 80 g di zucchero a velo
- 160 g di farine di nocciole
- 130 g di acqua fredda
- 1 aroma di vaniglia
- 120 g olio di cocco
2. Per la crema:
- 250 g di panna vegetale
- 60 g di zucchero a velo
- 80 g di farina 00
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 aroma di vaniglia
- 3 pere williams
COME
- Per la pasta frolla:
In una ciotola mescolate le due farine, quindi aggiungete l’olio di cocco solido e amalgamate velocemente con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite quindi l’aroma di vaniglia, lo zucchero a velo e infine l’acqua. Impastate bene con le mani fino ad ottenere una palla che andrete ad avvolgere in pellicola e a far riposare 30 minuti in frigo.
Passato il tempo stendete la frolla con il mattarello fino ad uno spessore di 5 mm e adagiatela su una tortiera rivestita di carta forno. Quindi farcitela con la crema e con le sfoglie di pera e infine decoratela con le strisce di pasta frolla o come più gradite. Prima di infornare a 180° per 25 minuti spolverate la crostata con abbondante zucchero di canna.
2. Per la crema e le sfoglie di pera:
In una ciotola lo zucchero a velo, la farina, la cannella, l’aroma di vaniglia e il succo di limone, mescolate bene con la frusta quindi iniziate ad aggiungere a filo la panna continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Mettete da parte mentre con una mandolino affettate le pere precedentemente private della buccia. Una volta ottenute le sfoglie di pera immergetele in acqua e limone per non farle ossidare finché non le metterete nella crostata.
Buon Appetito!
MUSICA
Cremonini è un grande e per questo va ascoltato 😀