Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Insalata Gustosa

Insalata Gustosa

Foto di Giulia Fedel

Ciao Amici!

Se vi dico Natale, voi a cosa pensate? Su, non ditemi che non vi sono venuti in mente l’albero di Natale, gli addobbi, le cene coi parenti e la tombola! Anche per me questa festa “tutta rossa” rappresenta appieno queste cose, ma aggiungerei anche un altro importantissimo elemento: le canzoni! Ecco perché sono molto felice di presentarvi un progetto fighissimo che si chiama “Cook your song“! Durante il mese più gioioso dell’anno dedicherò ben 4 ricette a delle canzoni che rappresentano perfettamente lo spirito di gioia e fermento che precede questa speciale festività. Inizio con un brano di una cantante che ha segnato la mia adolescenza canora, e che  mi fa sempre venire una gran voglia di ballare: “All I want for christmas is you” della super Mariah Carey. Questo brano è leggero, vivace e ti resta in testa al primo ascolto, proprio come non si fa dimenticare il piatto che vi racconto oggi: una fantastica Insalata Gustosa.

Per insaporire ulteriormente questa ricetta, ho scelto di valorizzare le varie fasi della preparazione con diversi oli della linea Terre Francescane di Gradassi. Si tratta di un prodotto veramente sbalorditivo per gusto e aroma, capace di esaltare tanto le noce acide che quelle dolci contenute all’interno della mia insalata.

Se quello che vi ho scritto ancora non vi basta, seguitemi su instagram, e potreste vedere nelle stories qualche accenno della canzone di oggi cantato da me!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 4 persone: 

  1. Per i ceci affumicati:

2. Per le cipolle agrodolci:

3. Per la crema di caprino:

4. Per la chips di spinaci:

5. Per la carota abbrustolita:

COME

1. Per i ceci affumicati:

Mettete in ammollo la sera prima i ceci in abbondante acqua; trascorse almeno 12 ore scolateli, sciacquateli e fateli cuocere in acqua bollente per un’ora e mezza (potete saltare questo procedimento utilizzando dei ceci precotti, assicurandovi però che siano di buona qualità). Quando saranno morbidi scolateli e metteteli in padella con un goccio di condimento al peperoncino Terre Francescane, un pizzico di paprika affumicata, un pizzico di sale e di pepe. Fate cuocere finché non si saranno ben abbrustoliti!

2. Per le cipolle agrodolci:

Affettate la cipolla a listarelle sottili e immergetela in acqua e ghiaccio per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, scolatela e mettetela in una bacinella di vetro, quindi conditela con l’aceto di riso, lo zucchero, il sale, il pepe, e un cucchiaio di condimento al basilico Terre Francescane.

 

3. Per la crema di caprino:

In una ciotola mettete il caprino, la senape, il miele, il sale, il pepe e il condimento al limone Terre Francescane, quindi mescolate bene con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete il composto in una sac á poche e decorate la vostra insalata con delle punte di crema di formaggio.

4. Per le chips di spinaci:

Disponete su di una teglia foderata di carta forno le foglie di spinaci distanziandole tra loro. Conditele con sale, pepe e olio extravergine d’oliva Terre Francescane. Infornate per 15 minuti a 180°.

5. Per la carota abbrustolita:

Pelate la carota, quindi massaggiatela con olio, tandoori, aglio in polvere, sale e pepe e fatela abbrustolire in padella per 10 minuti. A me piace che dentro resti bella croccante.

 

 

Componete l’insalata come da foto o come più gradite!

Buon Appetito!

MUSICA

Cook Your Song inizia con All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey!

Leave a Comment