Torta di Clementine e Caramello
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Il mandarino è uno dei miei frutti preferiti di questo periodo natalizio, ma facendo dei sondaggi sui miei social ho scoperto che la maggior parte di voi, preferisce le Clementine! Ho deciso di accontentarvi, facendo una Torta di Clementine e Caramello… una delizia!
In instagram (cliccate qui per seguirmi) ho indetto un sondaggio per capire che tipologia di torta avreste preferito: morbida o crostata? Ha vinto la morbida, e così ho voluto un po’ sperimentare partendo da un ingrediente davvero goloso: il caramello.
Ho pensato che sarebbe stato interessante provare a comporre questa torta come una tarte tatin di mele, quindi mettendo sul fondo della tortiera il caramello, adagiando poi le clementine divise a metà su tutta la superficie e infine, sostituendo la pasta brisèe con un impasto per torta morbida. Il risultato, credetemi, non si può spiegare a parole.
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una ciambella da 22 cm:
- Per il caramello:
- 170 g di zucchero bianco
- 40 g di acqua
- 50 g di succo d’arancia
2. Per l’impasto:
- 90 g di burro fuso
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- 80 g di latte di mandorla
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
3. Per completare:
- 10 clementine
COME
- Per il caramello:
Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua, quindi roteate il pentolino in modo che l’acqua venga assorbita da tutto lo zucchero. Mettere sul fuoco per 10 minuti e ogni tanto roteate il pentolino senza mai mescolare con nessun attrezzo.
Dovrete attendere che lo zucchero sia completamente sciolto e abbia preso il tipico colore brunito del caramello. A quel punto, con molta attenzione, versate il succo d’arancia: farà un gran rumore e potrebbe schizzare quindi prestate attenzione e non spaventatevi.
2. Per l’impasto:
Iniziate unendo in una ciotola lo zucchero e le uova, quindi mescolate bene con una frusta finche il composto non sarà più chiaro e lievemente montato.
Fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo in un pentolino e, una volta sciolto, unitelo a filo mescolando continuamente al composto di uova e zucchero. Dovrete unirlo veramente poco per volta in modo che non vada a cuocere le uova.
Aggiungete il latte di mandorla sempre continuando a mescolare e, in seguito, la farina e il lievito precedentemente setacciati. Mescolate finché non avrete ottenuto un composto liscio.
3. Per completare:
Versate il caramello sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno. Private della buccia 10 clementine, pulitele dall’eccesso di filamenti bianchi e dividetele a metà, quindi adagiatele sul caramello col lato rotondo verso il basso. Coprite tutto con l’impasto e distendetelo con una spatola.
Infornate a 180° per 30 minuti!
Buon Appetito!
MUSICA
Ragazzi, che voce questo Clementine!