Cheesecake allo yogurt
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi vi propongo una ricetta freschissima, super facile da preparare e veramente buona: la Cheesecake allo yogurt !
La bellezza di questo dolce è che ha pochissimi grassi e zuccheri ma ha un’ottima percentuale di proteine dovuta all’utilizzo dello yogurt greco anziché di quello normale.
Normalmente quando esco a cena non ordino mai la Cheesecake perché la trovo stucchevole (purtroppo spesso viene dosato male il burro), ma questa versione è veramente squisita e la sensazione che lascia al palato non è per nulla pesante!
In instagram (cliccate qui per seguirmi) caricherò qualche stories nella quale mostrerò le foto scattate oggi!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tazza di crema:
- Per la base della cheesecake:
- 200 g di biscotti secchi
- 50 g di olio di cocco
2. Per la crema della cheesecake:
- 400 g di yogurt greco
- 10 g di gelatina in fogli
- 250 g di panna fredda da montare
- 50 g di zucchero a velo
- 30 g di latte vegetale
3. Per decorare:
- 200 g di ciliegie
- 4 cucchiai d’acqua
COME
- Per la base:
Frullate i biscotti secchi con un mixer da cucina, quindi amalgamateli bene con l’olio di cocco. Stendeteli sulla base di una tortiera foderata di carta forno e spianate bene la superficie in modo che risulti compatta. Fatela riposare in frigo almeno 10 minuti.
2. Per la crema:
Nel frattempo procedete mettendo la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda per almeno dieci minuti affinché si ammorbidisca. Scaldate il latte in un pentolino e spegnete la fiamma. Aggiungete i fogli di gelatina precedentemente ammorbiditi e strizzati e fateli sciogliere mescolando con una frusta. Lasciate raffreddare leggermente.
In una ciotola montate a neve ferma la panna con una frusta elettrica, aggiungendo lo zucchero a velo. Versate lo yogurt in un’altra ciotola e aggiungete il latte con la gelatina sciolta. Unite allo yogurt anche la panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo e livellate con una spatola. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore. Quindi decorate con la frutta e servite.
3. Per decorare:
Fate cuocere in un pentolino a fuoco basse le ciliegie con l’acqua finché non si saranno leggermente caramellate.
Buon Appetito!