Torta salata al cavolo romano
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Con oggi iniziamo la nuova rubrica dedicata alle #tortesalate, perfetta per scoprire sempre nuove idee e mangiare con gusto ad ogni pasto! Oggi vi propongo una fantastica Torta salata al cavolo romano, porro e cipolla con al posto delle uova una super cremina di ceci che si addenserà in cottura e farà in modo che la torta risulti bella compatta e amalgamata!
Sapevate che il broccolo romano grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, come altri cavoli o broccoli, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. La presenza degli isotiocianati, inoltre, sembra responsabile delle proprietà antitumorali di questo alimento!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 1 tortiera di 24 cm:
- Per la torta:
- 1 rotolo di sfoglia vegan
- 1/2 cavolo romano
- 1 porro
- una cipolla rossa
- un pizzico di sale
- 50 g di farina di ceci
- 200 g di acqua
- 20 g di olio
- un pizzico di sale
COME
- Per la crema di ceci:
Al posto dell’uovo useremo la farina di ceci che andrà messa in una ciotola. A filo versate l’acqua e mescolate con una frusta finché non avrete ottenuto una pastella molto liquida. Salate, pepate e unite l’olio. Questa pastella andrà versata sopra le verdure nella torta salata!
2. Per il ripieno:
Tagliate tutte le verdure a tocchetti non troppo piccoli e saltatele in padella con un filo d’olio d’oliva. Aggiustate con sale e pepe.
Stendete la sfoglia sulla tortiera, quindi mettete dentro del verdure e cospargetele con la pastella.
Infornate a 180° per 25 minuti.
Buon Appetito!