Polpettone di ceci, radicchio e castagne
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle Feste Natalizie, vi propongo una ricetta perfetta per i pranzi e le cene che ci attendono: il Polpettone di ceci, radicchio e castagne con certosa.
Una deliziosa proposta che vi permetterà di mangiare con gusto, accontentando le esigenze alimentari di tutti, consumando un pasto sano ed etico. Cosa si può chiedere di più? Ritengo che soprattutto in questo periodo dell’anno ci si debba porre delle domande, per esempio quanto la nostra condotta pesi sull’ambiente e se si possa fare qualcosa per lasciare un’ impronta “più lieve” e meno devastante. Posso dirvi che, senza ombra di dubbio, seguire un regime alimentare vegetariano o vegano può aiutare… già farlo qualche giorno a settimana può essere davvero importante!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 4 persone:
- Per il polpettone:
- 500 g di ceci lessati (250 g se secchi)
- 20 pomodori secchi
- 1 cucchiaino di aglio in polvere o 1 spicchio piccolo
- un pizzico di sale e pepe
- 2 giri di olio evo
- un cucchiaio di pan grattato
2. Per il ripieno:
- 1 cespo di radicchio lungo
- 1 cipolla rossa
- 10 castagne
- 150 g di casatella
- un goccio d’olio evo
- un pizzico di sale e pepe
COME
- Per il polpettone:
Iniziate col lessare i ceci se non utilizzate quelli precotti. Una volta terminata la cottura scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi frullateli assieme all’aglio, all’olio, sale, pepe e ai pomodorini secchi. Quando otterrete un paté bello denso versatelo su una teglia foderata con carta da forno e appiattitelo con le mani fino a creare un rettangolo di circa 25×15 cm e alto un cm.
2. Per il ripieno:
Affettate finemente la cipolla e mettetela a rosolare con un goccio d’olio in padella, quindi aggiungete il radicchio a tocchetti e fate saltare qualche minuto. Sminuzzate le castagne già cotte e affettate la certosa.
Fate raffreddare il radicchio cotto e stendetelo assieme agli altri ingredienti sul patè di ceci, lasciando 2 cm liberi lungo il bordo e arrotolate aiutandovi con la carta forno. Sigillate le due estremità con l’impasto di ceci e modellatelo bene con le mani ottenendo la tipica forma del polpettone. Ricoprite la superficie con un po’ di pan grattato e infornate per 20 minuti a 180°.
Buon Appetito!
Paola Chimenti
Finalmente una ricetta vegana per Natale. Perché purtroppo essere solo vegetariani NON aiuta affatto il pianeta ne allevia le atroci sofferenze degli animali . Essere vegetariani oppure onnivori non fa alcuna differenza e dovrebbe essere solo un periodo di transizione per passare al vegano
Paola Chimenti
Ho letto adesso che c’è lo stracchino .pazienza sostituirò con formaggio beh. Che peccato
Chiara Canzian
Ciao Paola, per renderlo vegano basterà eliminare la certosa. Tutto il resto degli ingredienti e anche l’impasto di ceci non contengono derivati animali! Per quanto riguarda la nostra impronta nel mondo, ritengo che non si debba essere troppo drastici per portare le persone ad avvicinarsi all’etica vegana. Secondo me mangiare vegan qualche volta a settimana è già un ottimo passo in avanti! Buone Feste!