Biscotti farro e cannella
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica #VEGANTIPS vi propongo una super ricetta per la colazione o per la merenda che vi darà una grande carica: i Biscotti farro e cannella!
Chi di voi fa parte del #TEAMbiscotti impazzirà per questa ricetta, perfetta per accompagnare gli spuntini di inizio autunno!
Il farro è ricco di nutrienti, e ha un alto contenuto di selenio che contrasta i radicali liberi, inoltre è una buona fonte di vitamine e sali minerali. Contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio. È una buona fonte di proteine e ferro e contiene molta fibra.
La cannella invece è un valido aiuto per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, quindi è perfetta per le persone diabetiche. È anche un ottimo rilassante muscolare: allevia i crampi e i dolori mestruali. Inoltre agisce come antibiotico naturale per mal di gola e raffreddore, oltre a fungere da ottimo digestivo: combatte infatti nausea e agisce contro gonfiore di stomaco, aiutando la perdita di peso.
Insomma, direi che più di una ricetta vi sto proponendo un vero e proprio toccasana! 😀
In instagram (cliccate qui per seguirmi) caricherò qualche stories nella quale mostrerò le foto scattate oggi!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 10 biscotti:
- Per i biscotti:
- 140 g di farina di farro
- 60 g di sciroppo d’agave
- 40 g di olio di cocco o di semi
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci o cremo tartaro
- 1 pizzico di sale integrale
- la scorza di mezzo limone grattugiata
- 2 cucchiaini di cannella (1 se preferite un aroma più leggero)
- 30 g di fecola di patate
- 40 g di latte di mandorla o vegetale a scelta
COME
- Per i biscotti:
Con una forchetta mescolate bene il latte, lo sciroppo d’agave, l’olio, il sale e la scorza di limone. In una ciotola a parte unite la farina, la fecola, il lievito e la cannella, quindi aggiungete i liquidi precedentemente uniti e mescolate bene finché avrete un panetto molto morbido.
Iniziate a prelevare l’impasto e a formare delle palline con le mani, quindi posizionatele su una teglia rivestita di carta da forno e appiattitele con la mano leggermente umida. Per farli tutti precisi, una volta appiattiti, io li ho coppati con una formina tonda.
Infornate a 170° per 15-20 minuti (teneteli d’occhio perché dipende dal forno).
Lasciate raffreddare prima di servire!
Buon Appetito!