Biscottini di Natale
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici, oggi voglio proporvi uno spunto per una simpatica idea regalo. Natale si avvicina e bisogna organizzarsi per fare dei pensierini a parenti ed amici: cosa c’è di più dolce di una serie di biscottini infiocchettati?
Vi propongo quindi 3 diverse ricette per biscottini natalizi, due le trovate già nel Blog mentre quella dei biscottini al cocco e cioccolato (quelli col fiocchetto lilla) ve la spiegherò nel dettaglio!
Passiamo ora a vedere il procedimento.
COSA
- Per i biscottini al cocco e cioccolato:
- 250 g di farina 0 o di grano saraceno
- 80 g di olio di semi di girasole
- 70 g di latte di cocco
- 100 g di zucchero di canna
- 2 g di lievito (o 2 cremor tartaro + 1 punta di cucchiaino di bicarbonato)
- 70 g di cocco disidratato
- 100 g di gocce di cioccolato
- Per i biscotti di anacardi e avena clicca qui!
- Per i biscotti di pasta frolla clicca qui!
COME
- Nella ciotola della planetaria versate lo zucchero, il latte di cocco e l’olio e amalgamate gli ingredienti con il gancio a frusta. Aggiungete quindi un cucchiaio alla volta la farina ed il lievito precedentemente miscelati.In un altro contenitore alto, come il bicchiere del minipimer, versate il cocco disidratato e frullatelo con il mixer a immersione. Noterete che le fibre del cocco dopo un po’ si gonfieranno rilasciando la loro parte oleosa, otterrete così una consistenza burrosa che andrete ad aggiungere al composto in planetaria. Aggiungete infine le gocce di cioccolato e amalgamate completamente gli ingredienti con le mani. Mettete l’impasto in una sâc a pochè e tagliate la punta in modo da ottenere un foro abbastanza largo. Foderate una teglia di carta da forno e aiutandovi con la tasca da pasticcere per creare dei tondi di impasto che diventeranno i vostri biscottini. Infornate a 180° per 15 minuti.
MUSICA
Per questa ricetta dedicata ai pensieri di Natale non potevo che scegliere una colonna sonora a tema!