Biscotto gelato proteico
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica #laverduraneldolce vi propongo una ricetta con un ingrediente davvero speciale!!! Il biscotto gelato proteico con crema di ricotta e frolla al cacao!
Ciò che rende la frolla proteica sono i fagioli, io ho usato quelli rossi ma vanno benissimo anche i cannellini o i borlotti. Inoltre questi biscotti sono anche gluten free, ma se non avete questa esigenza potete usare un’altra farina! Questa è una super merenda o semplicemente una golosità perfetta per tutte le età! Autoprodotta in casa con ingredienti di prima qualità, è sicuramente più buona e sana dei biscotti gelato che si trovano in commercio!
Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 30 biscotti:
- Per la frolla:
- 140 g di fagioli
- 150 g di latte vegetale
- 100 g di zucchero di canna
- 30 g di cacao
- 240 g di farina di grano saraceno
2. Per la crema gelato:
- 250 g di ricotta
- 250 g di mascarpone
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 125 g di panna fresca
- 30 g di gocce di cioccolato
COME
- Per la frolla:
2. Per la crema di ricotta:
In una ciotola montate bene con le fruste elettriche (o con la planetaria con il gancio a frusta) la panna assieme allo zucchero, la ricotta, il mascarpone e l’uovo. Quando avrete ottenuto una crema ben montata aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamatele con una spatola. Fate riposare in frigo 20 minuti.
3. Per comporre:
Disponete un biscotto alla base del coppapasta con cui l’avete formato, spalmateci due abbondanti cucchiai di crema e schiacciate con un altro biscotto. Estraete quindi il coppapasta e avrete ottenuto il vostro biscotto gelato che andra riposto in freezer. Prima di mangiarlo mettetelo in frigo 15-20 minuti!
Io ho utlizzato FRESCO di Irinox per surgelare velocemente i miei biscotti gelato e averli pronti in 20 minuti!