Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Biscotto gelato proteico

Biscotto gelato proteico

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi per la nostra rubrica #laverduraneldolce vi propongo una ricetta con un ingrediente davvero speciale!!! Il biscotto gelato proteico con crema di ricotta e frolla al cacao!

Ciò che rende la frolla proteica sono i fagioli, io ho usato quelli rossi ma vanno benissimo anche i cannellini o i borlotti. Inoltre questi biscotti sono anche gluten free, ma se non avete questa esigenza potete usare un’altra farina! Questa è una super merenda o semplicemente una golosità perfetta per tutte le età! Autoprodotta in casa con ingredienti di prima qualità, è sicuramente più buona e sana dei biscotti gelato che si trovano in commercio!

Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 30 biscotti

  1. Per la frolla:
  • 140 g di fagioli
  • 150 g di latte vegetale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 30 g di cacao
  • 240 g di farina di grano saraceno

2. Per la crema gelato:

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • 125 g di panna fresca
  • 30 g di gocce di cioccolato

COME

  1. Per la frolla:
In un frullatore versate i fagioli lessati, il latte vegetale e lo zucchero di canna e frullate bene. Versate il composto in una ciotola e aggiungete il cacao e la farina. Amalgamate bene il tutto prima con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere una palla compatta. Non occorre il tempo di riposo quindi potete lavorarla subito. Vi consiglio di stenderla al mattarello tra due fogli di carta forno per andare meglio. Ricavate quindi i vostri biscotti con le formine che preferite. Io li ho spennellati con latte vegetale e  decorati con sale nero e granella di pistacchio. Cuoceteli in forno a 180° per 7 minuti.
Questa frolla potete usarla anche come base per crostate o cheesecake. Vi consiglio in questo caso di stenderla un pochino al mattarello e finire di modellarla dentro la tortiera con le mani in modo che non si spezzi perchè risulta leggermente fragile.

2. Per la crema di ricotta:

In una ciotola montate bene con le fruste elettriche (o con la planetaria con il gancio a frusta) la panna assieme allo zucchero, la ricotta, il mascarpone e l’uovo. Quando avrete ottenuto una crema ben montata aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamatele con una spatola. Fate riposare in frigo 20 minuti.

3. Per comporre:

Disponete un biscotto alla base del coppapasta con cui l’avete formato, spalmateci due abbondanti cucchiai di crema e schiacciate con un altro biscotto. Estraete quindi il coppapasta e avrete ottenuto il vostro biscotto gelato che andra riposto in freezer. Prima di mangiarlo mettetelo in frigo 15-20 minuti!

Io ho utlizzato FRESCO di Irinox per surgelare velocemente i miei biscotti gelato e averli pronti in 20 minuti!

Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment