Biscotti salati alla salvia e nocciola con crema di radicchio
Foto di Giulia Fedel
Ciao Amici! Ben ritrovati all’appuntamento con la nostra rubrica natalizia #CookYourSong! Oggi vi racconto di questi Biscotti salati alla salvia e nocciola con crema di radicchio: una proposta fantastica per un antipasto prima di cena, per simpatici finger food, per un aperitivo tra amici o per soddisfare un improvviso languorino in maniera sana e leggera.
Restando in tema con oggi, sono perfetti anche come inizio menù del cenone di natale! Mi sono fatta ispirare da una canzone davvero allegra: Santa Claus is coming to town, ed è anche un augurio che “babbo natale” possa portarvi ciò che desiderate, magari tanta serenità e gioia!
È una ricetta di facile realizzazione e non richiede neppure molto tempo, entrambe caratteristiche che rendono questo piatto fruibile anche dai meno esperti! Buon divertimento 🙂
Passiamo quindi a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 20 biscotti
- Per i biscotti salati:
- 10 g di salvia tritata finemente
- 125 g di farina 00
- 85 g di olio extravergine d’oliva
- 25 g di granella di nocciola
- 1 pizzico di sale
- Per la crema di radicchio:
- 200 g di radicchio rosso
- un goccio di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- 400 g di brodo aromatizzato con zenzero e curcuma
- 2 cucchiai di panna vegetale
- Per la decorazione:
- 1 pera
- una manciata di gherigli di noci
COME
- Tritate finemente la salvia e unitela alla farina e alla granella di nocciola. Iniziate ad impastare con la punta delle dita, aggiungendo l’olio a filo, quindi proseguite compattando l’impasto fino ad ottenere una palla che farete riposare in frigo per mezz’ora.
Stendetela con l’aiuto di un matterello infarinato e ricavate dei biscottini tondi con uno stampino.
Cuocete in forno caldo a 170° per 15 minuti.
- In una casseruola rosolate l’aglio con un goccio d’olio, aggiungete il radicchio sminuzzato e il brodo allo zenzero e curcuma; fate ridurre il brodo del tutto, quindi spostate il contenuto della padella nel bicchiere del minipimer e frullate aggiungendo a filo la panna vegetale.
Trasferite la crema di radicchio in una sac à poche e farcite i biscottini.
MUSICA
Ma quanto è brava la Mariah?! Buon ascolto!
luciana
carissima Chiara,ho fatto i biscottini salati,senza crema,erano ottimi,ma la cosa che mi diverte di più è che li faccio mangiare agli amici e in famiglia,dove mi prendono in giro perchè son vegetariana .grazie per le tue ricette,non complicate,aspetto idee x Natale,un abbraccio
Laura Dal Toso
Chiara le tue ricette semplici ma sfiziosissime ♥️sei super
Chiara Canzian
Grazie mille!