Budino al cioccolato
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
oggi vi propongo una ricetta molto sfiziosa e perfetta per tutti coloro che hanno problemi col lattosio ma che non vogliono rinunciare ad una dolce coccola: il budino al cioccolato! Tutto è nato dal desiderio di riprodurre la Coppa Malù 😀 chi di voi la conosce?
Sandro ne va matto e volevo farne una versione un po’ più light e il risultato devo dire che è davvero ottimo!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone:
- Per il budino:
- 500 g di latte vegetale
- 65 g di zucchero di canna
- 20 g di cacao amaro
- 50 g di cioccolato fondente
- 15 g di fecola di patate
- 1/2 cucchiaino di agar agar
- 1 pizzico di vaniglia
COME
- Per il budino:
Versate in un pentolino la fecola di patate, il cacao, l’agar agar, la vaniglia e unite un po’ di latte per far sciogliere bene tutte le polveri, mescolando con una frusta o con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi a filo il resto del latte facendo attenzione ad eliminare eventuali grumi. Unite lo zucchero di canna e il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore. A quel punto proseguite la cottura per altri 2 minuti, spegnete la fiamma e versate il composto negli stampini per budino. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente per un’oretta e poi metteteli in frigorifero per almeno un paio d’ore. Sformate i budini su un piattino e servite.
Buon Appetito!