Caponata
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi voglio proporvi uno dei miei piatti preferiti della tradizione italiana, siciliana nello specifico: la Caponata, che come tutti sappiamo è a base di melanzane ma non solo!
La ricetta che vi propongo oggi me la diede una signora anziana originaria di Siracusa che lavorava in un ristorante di Milano, penso che la sua fosse la caponata più buona che avessi mai mangiato! Mi insegnò qual era il trucco magico e oggi voglio rompere il silenzio e condividere con voi questo segreto.
Oltre alle melanzane, pomodori, uvetta, pinoli, olive e aceto viene anche usato il… scopritelo nel procedimento! Ah visto che è estate e di friggere non avevo nessuna voglia, ho fatto una versione un po’ light con le melanzane al forno, è venuta una delizia!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 4 persone:
- Per la caponata:
- 400 g di melanzane
- 2 pomodori ramati
- 1 cipolla di Tropea
- 1 gambo di sedano
- 10 olive verdi
- 50 g di pinoli
- 50 g di uvetta
- 2 cucchiai di aceto di vino
- un goccio di olio extravergine d’oliva
- qualche foglia di basilico
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
COME
- Per la caponata:
Tagliate a dadini le melanzane e adagiatele su una teglia da forno foderata di carta forno. Ungetele con un filo d’olio e conditele con sale e pepe quindi infornatele per 20 minuti a 200°.
Nel frattempo in una pentola fate rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva la cipolla tagliata fina, aggiungete i pomodori ramati a dadini, il sedano affettato, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, l’aceto, il sedano, le olive private dell’osso, i pinoli e infine le melanzane cotte al forno.
Fate cuocere finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati, quindi aggiungete un cucchiaino di cacao amaro e mescolate bene facendo cuocere un altro minuto.
Buon Appetito!
MUSICA
Per questa ricetta siciliana, la cantante perfetta: Carmen!
Carmelina Zaccaria
Anch’io utilizzo gli stessi ingredienti, ma aggiungo un po’ di zucchero per l’agrodolce…
Chiara Canzian
Per il mio gusto, con questa ricetta, l’agrodolce è già molto presente grazie alle uvette e al cacao! Ma se si preferisce accentuare maggiormente il dolce allora si può aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna!
🙂