Carbonara vegana
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle Ricette Sfiziose, vi propongo una proposta pazzesca: la Carbonara Vegana!
La cosa bella di questa carbonara, è che è davvero molto vicina all’originale e per chi, come me, ha smesso di mangiare carne solo per una questione etica e non di gusto, è davvero una gioia immensa. Persino Sandro che, come sapete, è onnivoro, è rimasto davvero colpito da questa proposta!
Il segreto di questo piatto è il sale Kala Namak… E’ un sale indiano che sa di uovo, non chiedetemi come sia possibile ma è proprio così e potete acquistarlo cliccando qui! Se non volete comprarlo e avete solo il sale normale, andrà bene comunque ma si avvicinerà un pochino meno al sapore dell’originale!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di pasta (non siamo a dieta, altrimenti 80g a persona)
- Per la salsa che sostituisce l’uovo:
- 20 g di farina di ceci
- 120 g di latte vegetale non dolcificato o acqua
- un abbondante pizzico di sale Kala Namak
- abbondante pepe
2. Per il tofu che sostituisce il guanciale:
- 100 g di tofu affumicato
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio evo
- un pizzico di sale e di pepe
COME
- Per la salsa che sostituisce l’uovo:
In una ciotola mettete la farina di ceci, aggiungete il latte vegetale o l’acqua, il sale e il pepe e mescolate bene. Questa la metterete in cottura una volta scolata la pasta per circa 2 minuti in modo da farla addensare un pochino.
2. Per il tofu affumicato:
Scaldate un goccio d’olio in padella; tagliate il tofu a listarelle sottili di circa 1 cm x 2 cm e mettetele a rosolare nella padella già calda.
Fate cuocere da entrambi i lati le listarelle per 5 minuti, quindi aggiungete la salsa di soia, il sale e il pepe. Fate saltare per altri due minuti finché la salsa di soia si sarà ristretta e asciugata. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e versate nella padella del tofu. Aggiungete la cremina di ceci e mescolate bene tutto facendo cuocere per altri due minuti.
Servite caldo con abbondante pepe!
Buon Appetito!
Laura Destefani
Come latte vegetale, cosa consigli… di cocco, di soia…?
Grazie!
Ciao!
Chiara Canzian
Ciao Laura, io ho usato l’acqua. Va bene qualsiasi latte vegetale purchè NON sia dolcificato. Quelli di cocco e riso sono più “acquosi” mentre quelli disoia e avena più densi. Sta al tuo gusto personale 🙂