Cheesecake allo zucchero muscovado
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi ho preparato una dolce delizioso per voi: la Cheesecake allo zucchero muscovado! E’ una vera bontà tutta vegana e senza glutine. Come sempre mi adopero nella creazione di una ricetta sfiziosa e solo alla fine mi rendo conto di averla senza derivati animali e gluten free: ormai trovo molto più piacevoli e digeribili i dolci con queste caratteristiche!
La base davvero gustosa viene fatta con frutta secca, datteri e cacao mentre la crema è a base di latte e panna vegetale. Lo zucchero muscovado ci regala un aroma di caramello davvero irresistibile! La guarnizione è a piacere, io ho scelto i datteri per richiamare un po’ la base della cheesecake e le fragole, che finalmente stanno tornando di stagione!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 18″ (se ne usate una più grande avrete una cheesecake più bassa):
- Per la base:
- 100 g di datteri denocciolati
- 100 g di granella di nocciola
- 30 g di sciroppo d’agave o miele
- 10 g di cacao amaro
2. Per la crema:
- 500 g di latte di soia o altro vegetale
- 120 g di zucchero muscovado
- 15 g di gelatina in polvere (vegan) o 7 g di agar agar
- 250 g di panna di soia o altra vegetale
3. Per decorare:
- 5 o 6 fragole
- 5 o 6 datteri
- scaglie di cocco al naturale
COME
- Per la base:
Iniziate frullando i datteri privati del nocciolo, aggiungete quindi il cacao, lo sciroppo d’agave e la granella di nocciola e frullate per altri due minuti finché non avrete ottenuto un impasto colloso. Versatelo sul fondo della tortiera foderata con carta forno e appiattitelo con una spatola o con le mani. Mettetelo a riposare per 1 oretta in frigo o 20 minuti dentro FRESCO di Irinox.
2. Per la crema:
In un pentolino versate il latte vegetale, lo zucchero muscovado e la gelatina in polvere; mettete sul fuoco e mescolate con una frusta finché non avrete raggiunto il bollore. Levate dal fuoco e fate riposare finché la crema non si sarà raffreddata (con FRESCO di Irinox vi saranno sufficienti 20 minuti). Nel frattempo montate a neve fermissima la panna vegetale. Quindi unitela al composto di latte e zucchero raffreddato e amalgamatela mescolando lentamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Versate la crema sulla base di frutta secca e datteri e livellatela con una spatola. Mettete a riposare 4 ore in frigo o un’oretta dentro FRESCO di Irinox. Decorate a piacere, io ho usato fragole, datteri e scaglie di cocco.
Buon Appetito!