Ciambella Margherita
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dei #vegantips, vi propongo una buonissima Ciambella Margherita.
Ridare nuova forma alle classiche ricette alle volte può farci riscoprire la ricchezza delle nostre radici e quando sia importante ricordarsene e non darle per scontate. Ho rivisitato in chiave vegana la classica torta margherita e l’ho cotta nella forma del ciambellone e per le prossime colazioni so per certo che non vedrò l’ora di inzupparla nel caffè!
Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 1 stampo da 24 cm:
- Per la ciambella:
- 300 g di farina
- 330 g di acqua
- 200 g di zucchero di canna
- 90 g di olio di cocco o di semi
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza di un limone bio
- 1 bustina di lievito
COME
- Per la ciambella:
Come prima cosa sciogliete lo zucchero nell’acqua, unite quindi l’olio di cocco e mescolate con una frusta, Aggiungete la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia o la vanillina. Versate quindi la farina e il lievito setacciati insieme e mescolate in modo da creare un impasto liscio e omogeneo. Rivestite di carta forno una teglia di 24 cm di diametro (in alternativa oliatela e infarinatela) e versate l’impasto. Cuocete a 180 ° per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Una volta che la vostra torta si sarà completamente raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo.
Sara Baldon
Ciao Chiara, non credevo che una ciambella “all’acqua” risultasse tanto soffice e gustosa! Ne ho provata una versione bicolor con una confettura di prugne, colazione deliziosa!
Chiara Canzian
Che bell’idea! Brava!!!