Colomba Vegana agli agrumi
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
Ritengo che questa Pasqua sarà tra le più speciali e particolari della nostra vita. Tradizionalmente io ho sempre trascorso questa giornata con la mia mamma e i miei zii e cugini di Malo. Nella nostra famiglia è un giorno felice, spensierato, nel quale si scherza si gioca e si fa “la battaglia delle uova”. Tra cugini (siamo tantissimi) giochiamo a romperci le uova di cioccolato a vicenda. L’anno scorso Sandro ha fatto il suo esordio in questo rituale non capendo assolutamente nulla delle regole e auto-rompendosi l’uovo 😀 Conservo gelosamente il video del momento cruciale.
Questa Pasqua invece saremo soli e sono certa che sarà un momento di riflessione, come forse dovrebbe essere sempre. Voi farete un pranzo speciale o no? Qualora vi facesse piacere cimentarvi in un’attività assieme ai vostri figli o compagni, questa colomba vegana fa al caso vostro! È buonissima e facilissima da fare!
Per l’occasione ho fatto una videoricetta in modo da spiegarvi bene tutto… Ci sono anche dei momenti simpatici! Fatemi sapere cosa ne pensate 😀
Passiamo quindi a vedere il procedimento!
COSA
Ingredienti per uno stampo da colomba da 500g.
- Per il primo impasto:
- 50 g di farina 00
- 50 g di acqua tiepida
- 8 g di zucchero di canna
- 5 g di lievito di birra
2. Per il secondo impasto:
- 1° impasto
- 350 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 60 g di acqua tiepida
- 60 g di olio di cocco
- 50 g di succo di pompelmo o arancia o limone
- 5 g di lievito di birra
- la scorza di 1 limone o 1 pompelmo o 1 arancia
- un pizzico di sale
3. Per la copertura:
- 85 g di zucchero a velo
- 50 g di acqua
- qb zuccherini
- una manciata di mandorle
COME
1. Per il primo impasto:
In una ciotolina sciogliete il lievito con l’acqua tiepida e lo zucchero. Mescolate bene quindi unite il composto alla farina e amalgamate con un mestolo. Mettete il lievitino ottenuto in una ciotola piccola, coprite il contenitore con pellicola e mettete a lievitare per un ora in un luogo caldo (sui 30°). Di solito il forno spento con luce accesa va bene.
2. Per il secondo impasto:
Trascorsa l’ora di lievitazione iniziate a fare il secondo impasto: In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti secchi. Iniziate con la farina e continuate con lo zucchero, il sale e la scorsa d’arancia. Mescolate bene gli ingredienti secchi quindi aggiungete l’olio di cocco sciolto, il succo d’arancia e il lievito di birra sciolto nell’acqua. Lavorate bene il composto e quando avrete ottenuto una palla omogenea aggiungete il lievitino (il 1° impasto). Mescolate bene fino ad ottenere una palla elastica ed omogenea. A questo punto adagiatela nella ciotola e fatela lievitare coperta con pellicola per 3 ore in luogo caldo. Passato il tempo di lievitazione la palla sarà triplicata. Rovesciatela su un piano di lavoro e dividetela in due metà. Con una metà fate un rotolino per il corpo della colomba e con a seconda parte fate le due alette dividendola nuovamente a metà. Disponete le varie parti nella forma di carta.
Fate lievitare nella forma per 2 ore quindi ricoprite la colomba con la glassa, gli zuccherini e le mandorle. Infornate a 180° per 20 minuti.
3. Per decorare:
In una ciotola sciogliete lo zucchero a velo con l’acqua mescolando bene con una frusta. Spennellate la glassa ottenuta sulla colomba e decorate con zuccherini e mandorle. Infornate a 180° per 20 minuti.
Buona Pasqua!