Crema di zucca con tempeh e feta
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Per la nostra rubrica dedicata alle #zuppe ho pensato di proporvi la Crema di zucca con tempeh e feta!
In questo periodo dell’anno in cui si torna a casa e ci si riscalda dalle fredde temperature che ci sono all’esterno, amo coccolarmi con delle creme o zuppe di verdure stagionali. Questa vellutata è davvero deliziosa, la zucca dolce crea un interessante contrasto con la sapidità della soia e della feta, inoltre il tempeh ci da quella nota croccante che in un piatto non deve mai mancare.
CURIOSITÀ:
Conoscete il tempeh? Il tempeh, o carne di soia, è una fonte essenziale di proteine vegetali dall’elevato valore nutritivo e dal basso contenuto di sodio.
È un alimento tipico dell’Indonesia, molto comune anche in altri paesi del sud est asiatico, che da secoli costituisce una delle fondi principali di proteine nelle diete orientali.
L’ingrediente principale sono i germogli di soia, ammorbiditi prima in acqua e in seguito parzialmente cotti e fermentati.
Ha un elevato valore nutritivo e l’utilizzo dell’intero germoglio di soia nella sua produzione lo rende diverso da molti altri prodotti a base di soia (ad esempio il tofu) conferendogli un alto apporto di fibre, essenziali per un sistema digerente in salute e per la prevenzione di molte malattie croniche. Inoltre, il processo di fermentazione e gli enzimi ad esso associati rendono i carboidrati della soia molto più digeribili, in particolare gli oligosaccaridi associati alla produzione di gas e alla difficoltà di digerire i legumi tipica di molti individui. Questa proprietà rende il tempeh un prodotto molto indicato per i diabetici che spesso hanno problemi nel digerire le proteine animali, e permette il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone:
- Per la crema:
- 1 scalogno
- mezza zucca delica
- 1 pizzico di noce moscata
- un goccio di olio evo
- un pizzico di sale e pepe
- 500 ml di acqua calda
2. Per guarnire:
- 50 g di tempeh
- 2 cucchiai di soia
- un pizzico di curry
- 40 g di feta
COME
- Per la crema:
In una casseruola antiaderente scaldate un filo d’olio e mettete a rosolare lo scalogno tagliato a rondelle. Quando sarà ben appassito, aggiungete la zucca a tocchetti, quindi fate cuocere per qualche minuto.
Aggiustate di sale, di pepe e aggiungete la noce moscata, quindi lasciate insaporire ancora qualche minuto. Versate l’acqua calda e fate cuocere una decina di minuti a fuoco vivo, quindi frullate e impiattate con il tempeh e la feta.
2. Per guarnire:
In una padella antiaderente mettete un goccio d’olio e fate rosolare il tempeh tagliato a dadini, quando sarà ben rosolato su tutti i lati aggiungete la soia e un pizzichino di curry. Fate saltare a fuoco vivo finché non avrà assorbito bene tutti gli aromi. Quindi adagiatelo sulla crema assieme ad un po’ di feta sbriciolata.
Buon Appetito!