Crespelle alla Valdostana vegetariane
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
qua siamo tutti in attesa della primavera ma la speranza inizia a svanire… settimana prossima in Veneto si tornerà a temperature vicine allo zero e pare che verso il weekend nevicherà 😓… non so voi ma io inizio davvero a sentire la necessità di un po’ di sole e clima mite!
Ma bando alle ciance… finché ci sono queste temperature l’unica cosa possibile è scaldarsi ed ecco qui che entra in gioco la ricetta che vi propongo: le crespelle alla valdostana! La ricetta tradizionale vorrebbe l’utilizzo del prosciutto cotto ma come sapete, io non mangio animali, e quindi l’ho sostituito con un affettato di Muscolo di Grano, alternativa vegetale alla carne a base di farina di grano antico e farina di lenticchie.
Questo piatto è vegetariano: ogni tanto, essendo io ancora vegetariana, mi sembra giusto pubblicare qualcosa che preveda l’utilizzo di derivati animali, anche se cercherò di farlo con bassissima frequenza in quanto, eticamente, un po’ mi turba.
Passiamo quindi a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 2 persone
- Per le crespelle:
- 180 g di latte intero
- 1 uovo
- 75 g di farina 00
- 7 g di brandy
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
2. Per la besciamella:
- 500 g di latte intero
- 25 g di burro
- 25 g di farina 00
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- un pizzico di noce moscata
3. Per il ripieno:
- qualche fetta di formaggio Fontina
- qualche fetta di affettato vegetale di Muscolo di Grano
COME
- Preriscaldate il forno a 180°. Preparate l’impasto sbattendo le uova con il sale, la farina, il brandy ed il latte; se dovessero restare grumi date una frullata con il minipimer per eliminarli. Fate riposare il composto almeno un’ora in frigo, quindi una volta passato il tempo ungete una padella con del burro e versateci un mestolino di pastella, fate roteare la padella per distribuire il composto e attendete un minuto. Con l’aiuto di un leccapentole girate la crêpe e fate cuocere per qualche altro secondo. Impilate le crepe cotte per tenerle umide.
- In un pentolino scaldate il latte; in una casseruola a parte fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina poco alla volta mescolando con una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio senza grumi (si chiama Roux bianco) iniziate ad aggiungere il latte caldo a filo mescolando costantemente, quindi portate a bollore e cuocete per una decina di minuti. Fate riposare a fuoco spento.
- Farcite ogni crespella con una fetta di Fontina ed una di Muscolo di grano, quindi chiudetela a mezzaluna ed adagiatela in una pirofila da forno; ripetete l’operazione per tutte le crêpes. Cospargetele con la besciamella e qualche fiocco di burro e infornate a 180° per 15 minuti.
Buon Appetito!!
MUSICA
Per una ricetta dal gusto deciso ci vuole una canzone adeguata, che ne dite di questa?
Milvia Angela Codazzi
Buone.
Agrati Piera
Ciao Chiara,
non è facile trovare il muscolo di grano, in alternativa cosa si può usare?
Io sono intollerante al latte, posso utilizzare il latte di mandorla?
Grazie
Buona serata
Chiara Canzian
Ciao Piera,
certo che puoi utilizzare il latte di mandorla! Se non trovi il muscolo di grano puoi utilizzare degli affettati vegetali, ormai si trovano in tutti i supermercati! In ogni caso a breve anche il muscolo di grano si troverà più facilmente in commercio.