Crostata di fragole e crema cotta
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Perdonate l’assenza di questi ultimi giorni ma mi sono impegnata a fotografare un sacco di ricette da pubblicare mentre sarò in tour con mio papà, perché ovviamente non avrò nessuna cucina a disposizione per i miei manicaretti, ma solo microfoni e strumenti! 😀
Finalmente si inizia a intravedere la primavera anche qua a Treviso, di giorno direi che si sta proprio bene e soprattutto, anche al mercato, stanno arrivando le prime fragole di provenienza italiana! Non ho resistito a questi frutti spettacolari e così qualche giorno fa ho pensato di fare una bella crostata con crema cotta e fragole!
Per qualche giorno è stata la colazione mia e di Sandro e devo dire che ci ha aiutati ad iniziare la giornata col sorriso!
Fatemi sapere come vi viene questa bella torta e se vi è piaciuta.
Passiamo ora a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per una tortiera da 22 cm
- Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di margarina vegetale bio
- 12 cucchiai di zucchero
- 70 ml di acqua ghiacciata
- 1 pizzico di sale
2. Per la crema pasticcera:
- 70 g di zucchero
- 500 g di latte vegetale
- 30 g farina 00
- 1 buccia di limone
- mezzo cucchiaino di curcuma
3. Per la farcia:
- 200 g di fragole fresche
COME
1. Per la pasta frolla:
Preriscaldate il forno statico a 180°.
Mescolate la farina, lo zucchero, il sale e la margarina con una forchetta e quando il composto inizia ad amalgamarsi, pur restando abbastanza friabile, aggiungete l’acqua ghiacciata. Mescolate velocemente con le mani fino a quando avrete ottenuto una palla che metterete in frigo a riposare per 30 minuti coperta con pellicola.
Passata la mezzora prendete la pasta frolla dal frigo e pressatela nella tortiera precedentemente oliata. Assicuratevi di lavorare l’impasto fino a creare dei bordi di almeno 3 cm di altezza lungo tutto il perimetro della tortiera. Farcite con la crema pasticcera e decorate con le fragole affettate.
2. Per la crema pasticcera:
In un pentolino (a fuoco spento) mettete la farina e lo zucchero, mescolate con una frusta, quindi aggiungete la scorza di limone e la vanillina. Aggiungete quindi il latte di soia a filo mescolando energicamente per non creare grumi. Mettete la pentola sul fuoco dolce e continuate a mescolare finchè la crema non si sarà leggermente addensata, circa 10 minuti.
3. Per completare :
Affettate le fragole e decorate la crostata disponendole a raggiera.
Infornate a 180° per 25 minuti.
MUSICA
Per questo dolce ho pensato ad un pezzo che mi piace tanto, non ha un collegamento particolare, semplicemente mi fa ballare!