Crostatine con marmellata di mandarini di Sicilia
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Ma quanto è buona la pasta sfoglia? È vero, farla in casa è un po’ impegnativo, ma il risultato poi vale la fatica! Soprattutto nel caso di queste Crostatine con marmellata di mandarini di Sicilia!
Queste crostate sono deliziose e abbastanza sane, dico abbastanza perché ovviamente la pasta sfoglia non è tra le preparazioni più leggere in pasticceria, ma uno sgarro ogni tanto ci sta!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 6 crostatine:
- Per la sfoglia:
- 150 g di farina
- 100 g di burro
- 75 g di acqua
- un pizzico di sale
2. Per la marmellata:
- 500 g di succo di mandarino
- la buccia di 3 mandarini
- 200 g di zucchero
- 1 cucchiaino di maizena
COME
- Per la sfoglia:
Impastate 30 grammi di farina con il burro usando una spatola per evitare che il calore delle mani faccia diventare il composto troppo morbido. Quando il burro avrà assorbito tutta la farina, prelevate il composto dalla ciotola, trasferitelo tra due fogli di carta forno e date alla pasta la forma di un rettangolo alto circa mezzo centimetro aiutandovi con un mattarello. Mettete in frigorifero fino al momento del bisogno.
Impastate la restante farina con l’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido. Stendete l’impasto su una spianatoia appena infarinata aiutandovi con il mattarello e formate un rettangolo. Adagiatevi al centro il composto al burro. Appiattitelo con le mani in modo da portarlo allo stesso spessore. Ripiega le due estremità laterali in modo da coprire completamente il panetto, lasciando i due lati in alto e in basso aperti. Spianate con il mattarello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d’avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegate ancora la pasta in due su se stessa ottenendo una specie di libro. Avete così fatto il “primo giro” di pasta. Con il mattarello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete le operazioni delle pieghe per quattro volte. Fra un giro e l’altro fate riposare la pasta in frigorifero per dieci minuti. La pasta sfoglia prima di essere utilizzata deve riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Recuperate la sfoglia e stendetela sottile con il matterello quindi foderate degli stampini per crostatine e riempiteli con la marmellata. Se vi piace decorate con qualche fettina di mandarino e qualche stellina di sfoglia.
Infornate a 180° per 15 minuti.
2. Per la marmellata:
Lavate bene tutta la frutta e prelevate da 3 mandarini la buccia, quindi affettatela a listeranno sottili e mettete da parte. Spremete i mandarini fino ad ottenere 500 g di succo, quindi versatelo in una casseruola. Accendete il fuoco e aggiungete lo zucchero e la scorza di mandarino. Portate a bollore e aggiungete la maizena sciolta in un goccino di acqua fredda. Mescolate per altri dieci minuti e spegnete il fuoco. Fate raffreddare prima di farcire le crostate di sfoglia.
Buon Appetito!
MUSICA
La voce di Nina Simone è perfetta per accompagnare questa ricetta… dolce e amara.