Dolce monoporzione allo yogurt
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica #PICNIC vi consiglio di andare in un bel prato a fare merenda! Ecco perché vi propongo la ricetta di un fantastico Dolce monoporzione allo yogurt 😀 Indovinate un po’? È quasi completamente privo di zuccheri aggiunti ed è vegano! La sua bontà vi stupirà, non ne ho dubbi!
Sapevate che l’addensante che spesso si usa nelle torte deriva dalla cotenna dei maiali insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina? Eh si, la colla di pesce, quasi sempre, viene prodotta attraverso la lavorazione della cotenna, orribile vero?
Ecco perché io sto sempre attenta a che addensante scelgo e per la ricetta di oggi ho deciso di utilizzare l’agar agar che è un polisaccaride che non altera in nessun modo il sapore delle pietanze in cui viene utilizzato, è completamente vegetale e viene ottenuto grazie ad un trattamento abbastanza complesso di lavorazione ed essiccamento di alcuni generi di alga rossa. Molto meglio direi, voi che dite?
In instagram (cliccate qui per seguirmi) caricherò qualche stories nella quale mostrerò le foto scattate oggi!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 vasetti:
- Per la base dei dolcetti:
- 70 g di noci
- 40 g di mandorle
- 90 g di datteri
2. Per la crema dei dolcetti:
- 300 g di yogurt di cocco o vegetale a scelta
- 100 ml di latte vegetale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna o 20 g di sciroppo d’agave
- 5 g di agar agar in polvere
3. Per decorare:
- pistacchio
- cioccolato
- o qualsiasi cosa di vostro gradimento
COME
- Per la base:
Frullate tutti gli ingredienti finché non avrete ottenuto un composto abbastanza appiccicoso e compatto, quindi mettetelo alla base dei vostri vasetti o bicchieri.
2. Per la crema:
Mettete il latte di soia in un pentolino assieme all’agar agar e portate a bollore in modo che l’agar agar si sciolga bene e si attivi. Fate raffreddare un pochino e aggiungete allo yogurt di cocco. Mescolate bene e aggiungete il dolcificante che preferite (sciroppo d’agave o zucchero di canna).
3. Per completare:
Versate la crema sulla vostra base di frutta secca e fate riposare in frigo per 4-5 ore quindi decorate con pistacchio cioccolato o se preferite frutta fresca!
Buon Appetito!