Dolci fit avena e cioccolato
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
oggi vi propongo una ricetta davvero super buona e fit: i dolcetti avena e cioccolato!
Sono davvero una delizia e si potranno mangiare senza troppi sensi di colpa poichè sono fit! Possono essere cotti a monoporzioni come ho fatto io oppure in una teglia per poi ottenere dei brownies! La glassa al cioccolato e il cocco a guarnire sono il tocco perfetto per renderli irresistibili!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone:
- Per i dolcetti fit:
- 100 g di banana
- 100 g di albumi (o 2 uova)
- 50 g di yogurt greco
- 20 g di latte vegetale
- 60 g di farina di avena
- 25 g di cacao amaro
- 4 g di lievito per dolci
2. Per la glassa e per decorare:
- 60 g di latte di soia
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro di arachidi
- qb cocco rapè
COME
- Per i dolcetti fit:
Iniziate schiacciando la banana in una ciotola, unite quindi gli albumi o le uova, lo yogurt, il latte vegetale e mescolate bene con una frusta. Aggiungete quindi la farina di avena, il cacao, il lievito e mescolate bene.
Versate l’impasto negli stampini monoporzione oppure in una teglia piccola. Cuocete per 15 minuti a 170° quindi fateli raffreddare e passateli nella glassa di cioccolato. Decorate con un po di cocco rapè e fateli riposare in frigo mezzora prima di servirli!
2. Per la glassa:
Scaldate il latte di soia senza portarlo a bollore, quando sarà caldo aggiungetevi il cioccolato e levate il pentolino dal fuoco. Mescolate bene con la frusta fino a che il cioccolato non si sarò sciolto completamente e avrete ottenuto una crema liscia, quindi aggiungete il burro di arachidi e amalgamatelo. Riponete la ganache in frigo per 20 minuti in modo che acquisti la consistenza desiderata.
Buon Appetito!