Farinata di Ceci con Cipolle e Rosmarino
Foto di Giulia Fedel
La Farinata di ceci nasce in Liguria e pensate un po’: fa parte della tradizione culinaria italiana ed è VEGANA! I piatti italiani completamente privi di animali e derivati sono veramente numerosi perché 60 anni fa la carne era un alimento troppo costoso per una grande fetta della popolazione italiana. Le nostre nonne, fortunatamente dotate di spiccatissima creatività, erano costrette a pensare piatti nutrienti, soddisfacenti e assolutamente privi di tutto ciò che aveva provenienza animale. Ringraziamo, allora, per questa meravigliosa Farinata di Ceci con Cipolle e Rosmarino!
Assomiglia ad una frittata come consistenza e per richiamarne anche l’estetica, mi piace fare in modo che venga un po’ più alta di come sarebbe secondo tradizione.
Ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
Passiamo quindi a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 1 teglia da 35cm:
- 250 g di farina di ceci
- 750 ml di acqua
- 50 m di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- 1 cipolla di tropea
- un rametto di rosmarino
COME
Mettete la farina di ceci in una ciotola capiente e aggiungete a filo l’acqua, mescolando vigorosamente con una frusta per non creare grumi. Lasciate riposare il composto ottenuto per due ore avendo cura di eliminare la schiuma che si crea in superficie con una schiumarola.
Passato il tempo indicato salate, pepate e aggiungete 30 ml di olio.
Preriscaldate il forno a 250° e con l’olio restante ungete una teglia da forno abbastanza grande (35 cm circa) dove verserete l’impasto di ceci creando uno spessore di circa 1 cm.
Mondate e affettate finemente la cipolla, tritate il rosmarino e distribuiteli uniformemente sull’impasto, quindi infornate per 35 minuti.
MUSICA
La Liguria è una bellissima terra, toccata dal mare ed è stata culla di uno dei più grandi artisti Italiani di tutti i tempi: Fabrizio De Andrè. Non serve aggiungere altro.
anna maria la rosa
ciao Chiara, complimenti per il tuo blog!
con la farina di ceci a palermo ci facciamo le panelle e, non so se le conosci, in quanto a sapore sono la fine del mondo. non ho alcun dubbio quindi sul risultato di questa tua ricetta sulla farinata di ceci che preparerò domani per una cena con gli amici.
un grosso in bocca al lupo per questa tua attività, ma ti prego non dimenticare la musica: hai una voce divina
un abbraccio
Anna Maria
Chiara Canzian
Ciao Anna Maria,
conosco bene le panelle, sono eccezionali! Viva il lupo 🙂
Rosario Fioretti
Ciao Chiara, sono Rosario da Napoli, ci siamo conosciuti a Montoro e a Venegazzù, mia moglie vuole assaggiare le palline di ceci pralinate al pistacchio con crema di barbabietole, ci puoi dare la ricetta? Grazie.
Chiara Canzian
La ricetta è già nel Blog! Le puoi trovare a questo link: http://www.chiaracanzian.com/praline-di-pate-di-ceci-e-granella-di-nocciola/
Grazie e se non l’hai già fatto iscriviti alla Newsletter nella sezione contatti per restare sempre aggiornato!
Rosario Fioretti
Grazie, Chiara, gentilissima come sempre, la ricetta l’abbiamo trovata anche nel tuo bellissimo libro: “Sano Vegano Italiano” alla pagina 161. A presto.
Manuela raja
Ciao! La farinata è un piatto che mette d’accordo tutti! Io aggiungo anche un po’ di mentuccia e patate e piace anche ai più scettici!!😄
Chiara Canzian
Ottima idea quella della mentuccia e delle patate!
Stefania Fusi
ciao Chiara
da brava ligure proverò sicuramente questa ricetta!!
da noi a LA Spezia la farinata è il nostro pane quotidiano.. più o meno!!
Chiara Canzian
Ciao Stefania! Fammi sapere come ti viene e se ti piace!
Stefania Fusi
fatta.. buona davvero.. qui da noi la facciamo anche con il pesto, da bravi liguri, o con lo stracchino..
Chiara Canzian
Ciao Stefania! Proverò a farla anche io con un buon pesto, magari Vegano! A presto!
Stefania Fusi
fammi sapere se poi ti è piaciuta.. ciao Chiara, a presto!!
Stefania Fusi
fammi sapere se poi ti è piaciuta.. ciao Chiara, a presto!!
Enrica Tabani
Ciao Chiara. Lo scorso settembre alla fiera a Bologna ti dissi che i miei figli (20 e 17 anni)guardano con occhio critico quello che mangio e non sempre assaggiano le tue ricette. Oggi ho fatto la farinata e quello piccolo ha detto che non era male!!!
Io invece ti voglio ringraziare per tutte le ricette che condividi sul tuo blog.