Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Chi mi segue sui social sa che da qualche tempo sto utilizzando un abbattitore domestico che mi sta letteralmente cambiando la vita: parlo di FRESCO di Irinox! Oggi, ho deciso di preparare degli ottimi Gnocchi di patate con ricetta classica e di surgelarli con FRESCO per averli sempre pronti all’occorrenza! 

Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 4 porzioni

  1. Per gli gnocchi:
  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

COME

  1. Per gli gnocchi:

Inizia a cuocere le patate intere con la buccia in abbondante acqua. Falle lessare finché non saranno completamente cotte (in pentola a pressione saranno sufficienti 15/20 minuti in base alla dimensione delle patate).

In un piano di lavoro versate la farina, spellate le patate ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate sopra la fontana di farina. Iniziate ad amalgamare velocemente con le mani, quindi aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e il pizzico di sale.

Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo ma non lavoratelo più del necessario per evitare che gli gnocchi diventino poi duri in cottura. Dividetelo in più parti uguali e iniziate a stendere con le mani dei filoncini di circa 2 cm di diametro. Con una spatola o con un coltello tagliate i vostri gnocchetti della dimensione che desiderate quindi potrete scegliere di percorrere tre strade:

  • lasciarli cosi
  • passarli sui rebbi di una forchetta per ottenere le classiche righine
  • passarli sulla grattugia per ottenere una decorazione più insolita (io ho scelto questo)

Se avete FRESCO vi basterà selezionare la modalità di surgelamento e in meno di un’ora avrete la vostra riserve di gnocchi da conservare in freezer!

Vi allego la foto degli gnocchi post-surgelazione, come potrete vedere li mantieni esattamente identici ad appena fatti!

Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment