HEMPATH: il percorso della Canapa
Ciao Amici,
oggi voglio parlarvi di un ingrediente che ancora in pochi considerano per l’utilizzo alimentare poiché della pianta da cui proviene, spesso, viene fatto un altro utilizzo 🙂
Sto parlando della Canapa, che non ha nulla a che vedere con la Marijuana, a parte la pianta d’origine.
La Canapa infatti non contiene praticamente THC, che è il principio attivo che sta alla base degli effetti psicotropi (in parole povere lo “sballo”), quindi non è in nessuna maniera nociva per il nostro organismo, anzi.
La coltivazione della Canapa, infatti, è perfettamente legale in Italia, purché la destinazione di utilizzo sia limitata a prodotti alimentari (che tra poco vi elencherò), bio-carburante, carta, tessuti, cordame, prodotti cosmetici e materiali innovativi per la bio-edilizia.
Insomma, la Canapa è veramente una risorsa fantastica per poter sviluppare in modo economico ed ecologico quasi tutto ciò che poi si è iniziato a produrre dal petrolio e i suoi derivati… indovinate a causa di quali interessi? Sicuramente non i nostri!
Sapete quanto io ci tenga all’ambiente, quindi è davvero importante farvi sapere che la coltura della canapa è ecosostenibile. Rimuove più CO2 dall’atmosfera rispetto agli alberi e, a differenza di altre colture (quale soia, riso, grano, cotone o mais), richiede pochissima acqua. Grazie alla sua robustezza e versatilità, inoltre, non necessità di pesticidi ed erbicidi.
Il brand che ho scelto di farvi conoscere si chiama HEMPATH, che tradotto significa “Percorso della Canapa”, ma come potete notare ha anche una certa somiglianza con la nostra parola italiana Empatia: io penso non sia un caso, in quanto chi lavora a questi prodotti ha come primo scopo, il benessere del cliente.
Hempath offre vari prodotti davvero interessanti, anche per chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana.
Vorrei segnalare in particolare modo i Semi Decorticati di Canapa Bio, le Proteine di Canapa, la Farina di Canapa, le Fibre di Canapa, l’Olio di Canapa e poi, per non farci mancare nulla, producono anche delle barrette, buonissime, fonte di energia e proteine.
Tutti i loro prodotti sono chiaramente Vegani e Gluten Free, cosa da non sottovalutare al giorno d’oggi.
Ma vediamoli un po’ più nello specifico:
- I semi decorticati di Canapa Bio rappresentano un ideale fonte di energia ed hanno un elevato contenuto di proteine complete di tutti gli amminoacidi essenziali. Sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, Omega 6 (LA acido linoleico) e Omega 3 (ALA acido alfa linolenico) nel rapporto ottimale di 3:1, Vitamina E, Potassio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame e Manganese.
- Le Proteine di Semi di Canapa Bio (complete di tutti gli amminoacidi essenziali) hanno un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, Omega 6 (LA acido linoleico) e Omega 3 (ALA acido alfa linolenico) nel rapporto ottimale di 3:1. Il 65% del contenuto totale di proteine nei semi di canapa è rappresentato dalla proteina globulare edestina, la quale ha un alto valore di biodisponibilità. Sono ricche di vitamine e sali minerali.
- La Farina di Semi di Canapa Bio è ricca di proteine complete di tutti gli amminoacidi essenziali. Ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, Omega 6 (LA acido linoleico) e Omega 3 (ALA acido alfa linolenico), nel rapporto ottimale di 3:1. Ricca di vitamine e sali minerali: Vitamina B1,B3,B6, Potassio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame e Managanese.
- Le Fibre di Semi di Canapa Bio, ad alto contenuto di fibre, proteine e acidi grassi polinsaturi, Omega 6 (LA-acido linoleico) e Omega 3 (ALA acido alfa linolenico), nel rapporto ottimale di 3:1 facilmente assimilabili dall’organismo umano. Sono ricche di potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco. Inoltre essendo in gran misura insolubili puliscono il tratto digestivo e alleviano gli effetti della costipazione. Sono altamente indicate per coloro che desiderano iniziare un periodo di depurazione. Per 21 giorni di detox completo o per 7 giorni di detox leggero si consiglia l’assunzione di due cucchiaini al giorno: un cucchiaino di fibre 30 minuti prima di colazione e uno prima di cena.
- Inoltre producono anche dell’ottimo Olio di Canapa e le barrette energetiche a base solo ed esclusivamente di canapa, frutta, frutta secca ed eventualmente cacao.
È importante sottolineare ciò che la canapa ci può offrire:
◦ Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 contribuiscono a mantenere normali i livelli di colesterolo ematico.
◦Il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare, a mantenere in salute il sistema nervoso e ad una corretta pressione sanguigna.
◦Il fosforo contribuisce al mantenimento di ossa e denti, e all corretto funzionamento del metabolismo
◦il magnesio aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza e fatica, contribuisce alla normale funzione dei muscoli, all’equilibrio elettrolitico e a sostenere il normale funzzionamento del sistema nervoso
◦Il ferro contribuisce al corretto funionamento del sistema nervoso
◦Lo zinco contribuisce alla fertilità e alla salute di ossa, pelle, unghie e occhi
◦Il rame contribuisce ad una normale pigmentazione di pelle e capelli, e al corretto funzionamento del sistema immunitario e nervoso
◦il manganese contribuisce alla corretta formazione dei tessuti connettivi.
Io ho voluto provare a fare un dolce, nello specifico uno Strudel di mele (la ricetta la trovate a questo link ), sostituendo i pinoli con i Semi Decorticati di Canapa Bio… è venuto una delizia!