Hummus di Ceci ed Erba cipollina
Foto di Giulia Fedel
Ciao Amici,
L’hummus di ceci è un grande classico della cucina vegana, nella mia versione impreziosito dall’erba cipollina diventa una fonte di proteine buonissima! Io amo tantissimo i ceci e li mangerei ad ogni pasto! L’hummus poi è veramente eccezionale anche perché può essere preparato in moltissime varianti, dando libero sfogo alla fantasia!
Ricordate di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
Passiamo quindi a vedere il procedimento!
COSA
1. Perl’hummus di ceci:
- 250 g di ceci
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 spicchio d’aglio
- il succo di un limone
- acqua tiepida
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- un goccio d’olio extravergine d’oliva
2. Per il cipollotto confit:
- 2 cipollotti
- 20 g zucchero di canna
- qualche rametto di timo
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- un goccio d’olio extravergine d’oliva
COME
1. Per l’hummus di ceci:
Fate ammollare i ceci in abbondante acqua per tutta la notte, scolateli e sciacquateli bene. Lessateli in acqua bollente per 80 minuti finché non saranno ben cotti.
Tritate molto finemente l’erba cipollina e mettetela nel mixer assieme a ceci, sale, pepe, succo di limone e un giro d’olio. Iniziate a frullare aggiungendo olio evo a filo finche non otterrete una crema densa. Scaldate leggermente mezzo litro d’acqua e aggiungetelo a filo finché non avrete ottenuto una purea liscia e morbida; non sarà necessario usare tutta l’acqua.
2. Per il cipollotto confit:
Private il cippollotto della buccia e tagliatelo a spicchi, adagiateli su una placca foderata di carta forno e conditeli con lo zucchero di canna, il sale, il pepe, il timo tritato finemente e abbondante olio extra vergine di oliva.
Infornateli quindi a 140° per 30 minuti.
MUSICA
Scelgo un brano di una splendida cantante!