Insalata di ceci, anguria, pomodoro e cetrioli
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
Per il primo giorno d’estate voglio pubblicare una ricettina facilissima, perfetta da preparare in 5 minuti, sana, nutriente e bella fresca. Un’ottima insalata di ceci, pomodori, anguria e cetrioli. L’utilizzo della frutta nelle preparazioni salate è una cosa che amo moltissimo e che conferisce ad ogni piatto una nota particolare e accattivante.
Personalmente amo molto il contrasto tra ingredienti dolci e salati e l’anguria si presta davvero bene ad essere inserita nelle più svariate composizioni per insalate estive!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete tutti gli ingredienti per farla!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 4 persone:
- Per l’insalata:
- 300 g di anguria
- 200 g di ceci lessati
- 2 cetrioli
- 15 pomodorini
- maggiorana
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- Qb pepe
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 cucchiai di acqua
COME
- Per l’insalata:
Affettate i cetrioli mondati e tagliate a tocchetti l’anguria, quindi metteteli in una ciotola. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà. In una padella fate saltare i ceci lessati con olio, sale, pepe e maggiorana. Fate cuocere qualche minuto finché non saranno croccanti.
Aggiungete i ceci al resto dell’insalata. Per il condimento versate in un vasetto la salsa di soia, l’olio, il pepe, la senape e l’acqua. Chiudete il vasetto e agitate bene per creare un’emulsione, quindi versatela sull’insalata.
Buon appetito 😋