Pan brioche al cioccolato e mandorle
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi vi parlo di questa fantastica ricetta perfetta per la colazione: Pan brioche al cioccolato e mandorle !
Qualche giorno fa ho deciso di pensare ad una colazione sana, nutriente, soffice e piacevole per i risvegli di Sandro e ho voluto sperimentare questa preparazione.
Devo dire che è stata molto apprezzata e che molto probabilmente la replicherò, anche in altre versioni: senza cioccolato o con l’aggiunta di frutta di stagione.
In instagram (cliccate qui per seguirmi) caricherò qualche stories nella quale mostrerò le foto scattate oggi!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una treccia:
- Per il pan brioche:
- 340 g di farina 00
- 300 g di farina manitoba
- 80 g di zucchero
- 20 g di lievito di birra fresco
- 150 g di latte vegetale
- 120 g di olio di cocco
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- 230 g di cioccolato fondente
- 40 g di mandorle
- 3 uova
COME
- Per il Pan Brioche:
Scaldate leggermente il latte e scioglietevi completamente il lievito di birra. In una ciotola capiente versate la farina e lo zucchero, mescolate velocemente e formate una fontana al centro. Unite le uova al centro della fontana ed il latte tiepido con il lievito sciolto.
Mescolate grossolanamente e in seguito unite l’olio di cocco molto ammorbidito, a temperatura ambiente e iniziate ad impastare con le mani finché non ottenete un impasto omogeneo. Coprite con la pellicola o con un canovaccio e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza in un luogo riparato da qualsiasi tipo di corrente.
Una volta che il vostro impasto ha lievitato, lavoratelo nuovamente incorporando il cioccolato e le mandorle tritate e formate tre rotoli cilindrici che poi andrete a intrecciare (potete anche fare un unico rotolo cilindrico e metterlo in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno). Adagiate la treccia sulla teglia da forno rivestita di carta da forno e lasciate lievitare un’altra mezzora.
A lievitazione avvenuta rompete un tuorlo e mescolatelo ad un goccio di latte, spennellate tutta la superficie del pan brioche con questo composto. Infornate a 180° per circa 30/35 minuti, fino a doratura.
Buon Appetito!
MUSICA
Questa canzone aiuta davvero a far partire bene la giornata!
marinella buonaspina
ciao, se tolgo il cocco è uguale o serve sostituirlo?
Chiara Canzian
Ciamo Marinella, è olio di cocco, non ha il sapore del cocco quindi se il tuo è un problema di gusto vai pure tranquilla! Se non ti fidi sostituiscilo con l’olio di semi, ma credimi, ha un sapore molto più invadente in cottura!