Pita Greca
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dei #vegantips non solo vi propongo una ricetta vegan, ma è anche #antispreco e “salva vita”… la vita che salva però non è la nostra, ma quella dell’esubero della pasta madre , creando una deliziosa PITA GRECA!
Non so a voi ma io ho sempre tentato di non buttare l’esubero di pasta madre diventato così una “spacciatrice” di lievito a tutti i miei amici. Ogni tanto però non c’è nessuno che io possa obbligare a panificare (:P) e quindi ho dovuto trovare un impiego veloce per l’esubero di pasta madre per tutte le volte che non ho voglia di fare un pane o una pizza seria (della quale comunque vi metterò la ricetta molto presto!) Ho fatto quindi la Pita Greca, che è il loro tipico pane da farcire in mille modi, eccezionale con feta, cetrioli, cipolla rossa, olive nere e magari una crema di legumi o melanzane!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 4 pita
- Per la pita:
- 150 g esubero pasta madre
- 350 g farina 1
- 1 cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 170 g di acqua
COME
- Per la pita:
In una ciotola mettete l’esubero di pasta madre, metà dell’acqua e mescolate bene aggiungendo lo zucchero. La pasta madre dovrà sciogliersi completamente.
Unite la farina e il resto dell’acqua e iniziate a impastare per qualche minuto. Aggiungete quindi il sale e l’olio e continuate ad impastare finché non otterrete un composto che si stacca dalle pareti della ciotola. Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare mezzora. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 4 e fate 4 palline di ugual misura. Stendete ogni pallina fino ad uno spessore di mezzo centimetro e lasciate lievitare per 5-10 minuti. Cuocete in una padella molto calda per circa 2 minuti per lato e date la botta finale appoggiando la pagnotta direttamente sul fuoco (sul fornello più grande) per 5-7 secondi per lato. Vedrete che belle bollicione si formeranno!
Buon Appetito!