Polpette di quinoa, ceci e zucchine
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Per la nostra nuova rubrica #escilaricetta sono arrivati “dal pubblico” degli ingredienti davvero particolari che mi hanno permesso di creare una ricetta golosa, sana e davvero facile: le Polpette di quinoa, ceci e zucchine con finta maionese vegana di avocado!
Sono veramente soddisfatta del risultato poichè sono croccanti fuori,morbide dentro, e super saporite! La maionese di avocado inoltre è una vera scoperta! PAZZESCA!
Restate connessi che lunedi arriva la casella per scrivere gli ingredienti che avete in casa e non sapete come utilizzare! Chissà, il prossimo a darmi i suoi ingredienti potresti essere tu!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 20 polpette:
- Per le polpette:
- 120 g di quinoa o cous cous
- 240 g di acqua
- 120 g di ceci
- 30 g di acqua
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- un goccio di olio evo
- un pizzico di sale e pepe
- qualche foglia di menta, melissa e basilico
- semi di sesamo
2. Per la maionese di avocado:
- 1 avocado maturo
- 2 cucchiai di olio evo
- un pizzico di sale e pepe
- 1 cucchiaio di aceto di vino
- il succo di 1/2 limone
- la scorza di 1 limone
- 1 cucchiaino di senape
COME
- Per le polpette:
In una pentola mettete la quinoa e l’acqua e fate cuocere per assorbimento, quindi finchè l’acqua non sarà stata totalmente assorbita. Se usate il cous cous vi basterà metterlo in una ciotola, versare l’acqua calda e attendere 10 minuti che venga completamente assorbita.
Frullate i ceci precotti con l’acqua e mettete la purea ottenuta in un ampia ciotola dove poco alla volta unirete tutti gli ingredienti.
Quando la quinoa o il cous cous sono pronti versateli nella ciotola con la purea di ceci. Nel frattempo tritate con il mixer da cucina una cipolla e una zucchina, quindi fate saltare e rosolare in padella con un goccio d’olio per una decina di minuti. Unite quindi le zucchine al resto degli ingredienti. Aggiungete anche le erbette e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Fate le varie polpette con le mani, cospargetele coi semini di sesamo e mettetele su una teglia foderata di carta forno. Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti.
2. Per la finta maionese di avocado:
Mettete tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e frullate fino ad ottenere la nostra maionese!
Buon Appetito!