Quiche Lorraine Vegetariana
Foto di Giulia Fedel
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle #tortesalate approfitto del fatto che è la giornata nazionale della lettura e vi propongo una ricetta tratta da Radici, il mio ultimo libro, scritto a quattro mani con Sandro. Oggi vi spiego come fare un’ottima Quiche Lorraine Vegetariana.
È deliziosa grazie al connubio degli ingredienti utilizzati, in particolare il formaggio caprino, i peperoni e la lavanda (che però potete omettere se non ce l’avete in casa).
Sono molto felice di presentarvi ogni tanto qualche ricetta dei miei libri e penso lo farò più spesso, perché meritano davvero!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto e quanti di voi hanno già acquistato Radici!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- Per la pasta brisèe:
- 200 g di farina 00 + il necessario per la tortiera
- 100 g di burro + il necessario per la tortiera
- 70 g di acqua
- un pizzico di sale
- legumi secchi per la cottura in bianco
- 1 albume
2. Per la farcia:
- 1 uovo + 3 tuorli
- 200 g di panna
- 150 g di formaggio caprino
- 1 peperone giallo
- 1 rametto di rosmarino
- qualche cimetta di lavanda (facoltativo)
- un pizzico di sale e pepe
- qb noce moscata
- un goccio di olio evo
COME
- Per la pasta brisèe:
In una ciotola unite la farina e il burro, amalgamateli velocemente con le mani fino a ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa. In un bicchiere unite l’acqua e il sale e mescolate con una forchetta. Versate il liquido ottenuto nell’impasto e lavoratelo finché non otterrete una palla morbida e compatta. Fatela riposare in frigorifero per 40 minuti, avvolta da pellicola per alimenti.
2. Per la farcia:
A parte sbattete le uova con la panna finché non otterrete un composto spumoso, quindi aggiungete il formaggio caprino; regolate di sale, pepe e noce moscata. In una padella unta di olio fate saltare il peperone tagliato a dadini piccoli con un trito finissimo di rosmarino e, una volta cotto e fatto raffreddare, aggiungetelo alla crema.
3. Per completare:
Trascorsi i 40 minuti in frigorifero, stendete finemente la pasta brisée su un piano di lavoro infarinato. Imburrate e infarinate una tortiera, quindi foderatela con la pasta appena stesa. Coprite la pasta brisée con carta da forno e riempitela di legumi secchi, infornate per 15 minuti a 190 °C per dare una prima cottura in bianco alla base della quiche.
Passato questo tempo sfornatela, togliete i legumi e la carta da forno, spennellate la brisée con dell’albume e infornate per altri 5 minuti a 170 °C. Infine, sfornate nuovamente la base della torta, riempitela con la farcia e decoratela con qualche cima di lavanda, quindi infornate l’ultima volta per 20 minuti a 170 °C.
Buon Appetito!