Ratatouille
Foto di Giulia Fedel
Ciao Amici!
Oggi vi propongo una ricetta del mio libro RADICI, romanzo con ricette scritto a 4 mani con Sandro. (potete acquistarlo cliccando qui)
Questa ricetta vede i suoi natali nella tradizione Francese ed è stata resa nota ai più grazie all’omonimo film di animazione con il topolino chef! Film che tra l’altro vi consiglio perchè è davvero troppo troppo carino. Questo delizioso piatto non si può considerare solo un contorno poichè ha talmente tanto gusto e bellezza che può tranquillamente essere proposto come piatto di portata!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto e se l’avevate già provata!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone.
- Per la ratatouille:
- 1 rapa
- 2 zucchine
- 1 carota gialla
- 2 cipolle di Tropea
- 2 melanzane violine (quelle lunghe e sottili)
- 3 patate
- 2 peperoni
- 1 spicchio d’aglio
- un goccio di olio evo
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- qualche rametto di maggiorana
COME
- Per la ratatouille:
Lavate, mondate e affettate tutte le verdure a rondelle a uno spessore di 2-3 mm e i peperoni a tocchetti, che terrete da parte.
In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio, quindi aggiungete i peperoni e fate cuocere finché non saranno ammorbiditi; se necessario allungate con un goccio d’acqua. Una volta cotti, frullate i peperoni per ottenere una salsa liscia che metterete sul fondo di una teglia da forno o di una pirofila in cotto. Disponete quindi a raggiera tutte le verdure alternando i colori, condite con sale, pepe e maggiorana e infornate per 30 minuti a 180 °C.
Buon Appetito!