Ravioli alla Spirulina con ripieno mediterraneo
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi vi propongo una ricetta fantastica e super saporita a base di Alga Spirulina! Dei ravioli ripieni di peperoni ed olive con salsa tahina.
Sono stata contattata dall’azienda Bio Spira (della quale potete scoprire di più cliccando qui) e ho deciso di creare per loro questo piatto di pasta ripiena.
Passiamo quindi a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 2 persone
- Per l’impasto dei ravioli :
- 100 g di semola di grano duro
- 60 g di acqua
- 1 cucchiaino di spirulina
2. Per il ripieno:
- 150 g peperone rosso
- 1 cucchiaio di paté di olive
- 10-15 foglie di basilico
- qb di sale
- qb di pepe
- 20 g di olio extravergine d’oliva
3. Per guarnire:
- qb di cipolla sbianchita
- un cucchiaio di tahina nera
- qualche cima di menta
COME
- Sciogliete la spirulina nell’acqua mescolando energicamente. Su un piano di lavoro fate una fontana con la farina di semola e versate nel mezzo la spirulina sciolta nell’acqua. Impastate finche non avrete ottenuto un impasto verde. Quindi iniziate a stenderlo prima col matterello e poi con la macchina tirapasta fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con un coppapasta di circa 9cm di diametro create dei tondi nell’impasto e farciteli con un cucchiaino di ripieno. Sigillateli quindi prima a mezzaluna e poi unite le due estremità in modo da creare un tortello.
- In una padella antiaderente cuocete brevemente il peperone tritato finemente con un goccio d’olio. Quando avrà raggiunto la cottura desiderata mettetelo nel mixer da cucina con gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto denso.
- Cuocete la cipolla per pochi minuti in acqua bollente e salata, quindi scolatela e mettetela subito in acqua e ghiaccio. Questo processo favorirà la perdita del tipico sapore pungente della cipolla e ne manterrà il colore vivo. La tahine di sesamo nero invece si acquista in tutti i supermercati ed è ricca di minerali essenziali, fitonutrienti, acido oleico, niacina e potenti antiossidanti fenolici e flavonoidi.
MUSICA
Visto che l’azienda che mi ha fornito la Spirulina è di Caserta, scelgo una canzone che rappresenta la nuova corrente neomelodica moderna.