Ribollita
Foto di Giulia Fedel
La Ribollita è una ricetta tipica della tradizione culinaria toscana e, indovinate un po’… È VEGANA! In Italia siamo veramente pieni di ricette nelle quali non vengono utilizzati animali e derivati ma non ce ne rendiamo conto. Siamo abituati a gustarle e riconoscerle come buone, ma se poi qualcuno ci fa notare che sono vegane allora ci manca la terra sotto i piedi. State tranquilli amici, vegano non significa triste o insapore e questo piatto lo conferma, ancora una volta!
Ricordatevi di iscrivervi alla newsletter cliccando qui!
Passiamo quindi a vedere il procedimento.
COSA
Ingredienti per 4 persone
- Per la ribollita:
- 200 g di fagioli cannellini
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 l di brodo vegetale
- 200 g di verza
- 300 g di cavolo nero
- 100 g di bietole
- 200 g di pane raffermo
- 50 g di sedano
- 1 patata
- 2 cipolle bianche
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- Per il brodo:
- 1 pomodoro
- 2 cipolle
- 1 carota
- qualche foglia di alloro
- un pizzico di peperoncino
COME
Mettete in ammollo la sera prima i fagioli cannellini in abbondante acqua; trascorse almeno 12 ore scolateli, sciacquateli e fateli cuocere in acqua bollente per un’ora e mezza (potete saltare questo procedimento utilizzando dei cannellini precotti, assicurandovi però che siano di buona qualità). Quando saranno morbidi scolateli e metteteli da parte.
Preparate il brodo. In una casseruola capiente mettete a soffriggere con un filo d’olio un trito di cipolla, sedano e carota. Pelate la patata, tagliatela a dadini e unitela al soffritto.
Tagliate i pomodori a metà, affettate a julienne la verza e a pezzettoni la bietola e il cavolo nero, quindi trasferite il tutto nella casseruola, aggiungete il brodo facendo cuocere per dieci minuti prima di aggiungere i fagioli. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 40 minuti finché la ribollita non si sarà un po’ asciugata. Spezzettate grossolanamente il pane e ponetelo alla base della zuppiera in cui servirete la ribollita.
MUSICA
Amici, oramai l’estate è un lontano ricordo, qui nella mia zona il clima inizia ad essere davvero rigido, ma non va tutto male… infatti possiamo cucinare questa fantastica ribollita ascoltando una canzone azzeccatissima di una cantautrice toscana. Buon ascolto mentre cucinate!
Angela
Adoro la ribollita
Di solito uso solo il cavolo nero
Ora la PROVERÒ con la tua ricetta!
Chiara Canzian
Ciao Angela! Fammi sapere come ti viene seguendo la mia ricetta 🙂 E ricorda, iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornata sulle ricette nuove!
De NIGRIS manuela
La ribollita….risveglia in me il ricordo di un’infanzia meravigliosa.
La preparo ogni tanto…amo affondare il cucchiaio nei ricordi…
Chiara Canzian
Ciao Manuela, che bell’immagine “affondare il cucchiaio nei ricordi” 🙂 felice di avertela ispirata! Mi raccomando, iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornata sulle ricette nuove!
Marinella Buonaspina
buona! mangiata a milano l’altra sera! brava
Chiara Canzian
Ciao Marinella! Grazie mille cara 🙂 Saluta Simone!
Manuela
Buona!ho provato anche ad inserire le rape e dei peperoncini dolci ed e’venuta super buona! Il bello di questa ricetta che puoi interpretarla e renderla unica con altre verdure di stagione! Complimenti per i tuoi progetti!😊😊
Chiara Canzian
Ciao Manuela! Bravissima, è sempre bello reinterpretare le ricette! Sono felice che ti sia piaciuta 🙂 A presto!!
Pingback:Detox, un concetto a tutto tondo che passa per il cibo. - Koroo Magazine