Sugo di pomodoro
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi finalmente riesco a pubblicarvi la ricetta del sugo di pomodoro a modo mio! Penso di aver scoperto la ricetta del sugo perfetto, ovviamente a mio gusto. Posso garantirvi però che è di una bontà unica e 100% italiano! A differenza della classica passata con solo pomodoro e basilico ho proprio voluto fare un sugo, già pronto all’uso, quindi con soffritto e aggiustato di sale.
L’unico inconveniente è che vi verrà voglia di mangiare pasta al sugo ad ogni pasto 😛
Vi ho caricato la video ricetta per rendere più chiari i passaggi!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 6 -7 VASI
- Per il sugo:
- 4 cipolle di tropea
- 20 pomodori grandi (o quelli che avete)
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 pizzico di aglio in polvere o 2 spicchi di aglio fresco
- un cucchiaino di cannella
- un pizzico di peperoncino
- qb sale e pepe
- 20-30 foglie di basilico
COME
- Per il tofeta:
Iniziate tritando le cipolle, le carote e il sedano finemente (potete anche aiutarvi con un mixer da cucina). Fate quindi soffriggere le verdure con un filo d’olio. Tagliate i pomodori a pezzi e aggiungeteli al soffritto, unite anche del basilico spezzato e fate cuocere a fuoco lento per almeno 3 ore. Durante la cottura aggiustate di sale, di pepe e aggiungete l’aglio e la cannella.
Quando il sugo sarà ristretto passatelo con il passa verdura per ottenere un sugo più liscio, omogeneo e senza bucce. Rimettete il sugo sul fuoco e fatelo asciugare ancora un po’. Aggiungete altro basilico a piacere.
Quando avrete ottenuto la densità desiderata versatelo ancora bollente nei barattoli sterilizzati, chiudeteli bene e metteteli a testa in giù.
Lasciateli così finche non si saranno completamente raffreddati, in modo che si crei il sottovuoto.
Buon Appetito!