Tiramisù light
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
Oggi vi propongo la ricetta della vita: il tiramisù light. Da buona trevigiana sono una super amante del Tiramisù, che per me ha delle caratteristiche imprescindibili, come ad esempio: più strati di savoiardi! Che siano banditi i tiramisù con un solo strato di biscotti! DEVE essere servito a fetta, abolite le coppette! Ma sopratutto, sopra ogni cosa, è importante la percentuale tra crema e biscotto!! Chi mi conosce sa che questa è la fatidica domanda che ogni cameriere si sente rivolgere da me quando mi propone il Tiramisù come dolce 😛 “Qual è la percentuale tra biscotto e crema?” Personalmente ritengo dovrebbe sempre essere 40% biscotti e 60% crema. Bene, questa versione rispetta tutti gli standard richiesti ma in una versione light!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 4 persone:
- Per la crema:
- 80 g di cocco rapè
- 500 g di yogurt greco
- 60 g di miele
2. Per bagnare i savoiardi:
- 250 g di caffè
- 90 g di latte vegetale
3. Per comporre:
- 200 g di savoiardi
- qb cacao amaro
- qb gocce di cioccolato fondente
COME
- Per il tiramisù :
Come prima cosa mettete su il caffè! Nel frattempo versate in una ciotola lo yogurt greco assieme al miele e al cocco rapè. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e densa. In una ciotolina versate il caffè ancora caldo e il latte.
Prendete una pirofila non troppo grande e iniziate la stratificazione in quest’ordine:
Uno strado di savoiardi velocemente immersi nel caffè, uno strato di crema (di almeno 2 cm), gocce di cioccolato. Proseguite così fino all’ultimo strato (dovrebbero venirne 3) che chiuderete con una spolverata abbondante di cacao amaro.
Buon Appetito!